Collana di perle: un accessorio che conserva sempre il suo fascino

swn-3871_800x467

La collana di perle è un gioiello intramontabile, dal gusto vintage che negli ultimi anni è tornato prepotentemente di moda, complice l’allontanarsi degli anni Ottanta e Novanta dove se ne era fatto un uso fin troppo spropositato.

Possedere una delle magnifiche collane di perle è qualcosa di estremo valore, indossarla è sinonimo di eleganza, mentre regalarla significa esibire un gesto imbevuto di tradizione e credenze popolari che affondano le proprie radici in tempi antichissimi.

Tutto questo di primo acchito potrebbe spaventare e distogliere dall’idea di indossare il vecchio filo di perle della mamma o della nonna, ma non abbiate timore, perché con i giusti accorgimenti farete del vostro outfit un piccolo capolavoro.

Si tende a pensare che indossare le perle sia antiquato e difficile da gestire, ma non è affatto così. In realtà la collana di perle è abbinabile quasi con tutto e si presenta bene in tutti i tipi di occasioni, dalla festa al party più sofisticato.

Tralasciate le varie credenze, come quella che le vuole portatrici di lacrime se regalate dal fidanzato prima del matrimonio, abbinare ad un vestito un bel filo di perle vuol dire apparire sicure di sé e raffinate.

Cosa abbinare alla collana di perle dipende tutto dalla lunghezza della suddetta, perché un semplice girocollo sta bene con maglie dallo scollo profondo o con spalline sottili, una collana di media lunghezza è versatile e se è a più fili molto sensuale anche in un look più casual. Una collana di perle lunga, invece, è molto alla moda, specie in questo periodo di revival del vintage.

Se siete molto giovani, evitate di indossare gioielli con perle di colore chiaro o pastello, perché vi invecchierebbero, ed evitate anche quelle con tinte al contrario troppo aggressive, perché l’effetto complessivo sarebbe abbastanza sciatto.

Se siete un tipo di donna sofisticato e fiducioso, potreste voler abbinare un bel filo di perle bianche ad un completo da ufficio per un colloquio. Il risultato complessivo non risulterebbe troppo impegnativo, al contrario, donerebbe un’immagine giusta di voi.

Le perle poi sono indossabili anche nel tempo libero, quando si può giocare con i colori sia dei gioielli che degli abiti, ma attenzione se volete abbinare altri gioielli, specie se importanti, ad un filo di perle, poiché si rischierebbe di sortire un effetto disordinato.

Le perle stanno bene da sole, o al massimo con gioielli di fattura semplice. Sono molto chic gli abbinamenti con perle qualche cosa in oro giallo o bianco, oppure con i diamanti.

Anche indossato da solo, comunque, un filo di perle riesce a donare unicità al look, che a seconda dell’età può variare su un’ampia gamma di colori giocando molto con sfumature e contrasti, svecchiando quindi quella vecchia collana di perle regalata dalla nonna che non avevate mai avuto il coraggio di indossare per paura di risultare troppo fuori moda o antiquate.

Le perle saranno le vostre migliori amiche in moltissime occasioni, sia che voi crediate o meno alle innumerevoli superstizioni che le circondano e che contribuiscono a donare fascino ad un gioiello senza età.