5 buoni motivi per scegliere i gadget aziendali per la tua impresa

Molte aziende firmano da tempo articoli promozionali con l’unico scopo di attirare e fidelizzare i clienti. Prova a pensarci un attimo: lo fanno i grandi colossi del calibro di Nutella e Coca Cola e, se ci allontaniamo dal settore alimentare, non possiamo dimenticare Apple e Google. In questo modo si regalano i propri prodotti distribuendo gadget speciali e personalizzati ai clienti. In particolare anche durante eventi organizzati. Ti stai per caso chiedendo perché lo facciano e soprattutto quale sia il potere reale di questi gadget aziendali promozionali? Ne parleremo di seguito trovando i 5 motivi che dovrebbero spingerti ad assumere questo tipo di atteggiamento. Per stilare questa lista abbiamo chiesto una mano a Stefano Grassi, titolare del sito Easygadget.it ed esperto supremo della materia.

Prima di procedere è giusto fare un quadro generale della situazione citando i dati riportati dalla PPAI:

  • Il 94% dei consumatori ricordano esattamente dove e quando ricevono un articolo promozionale;
  • L’89% mantiene un rapporto diretto con l’azienda che ha regalato il gadget fino a 24 mesi dopo averlo ricevuto;
  • Il 58% afferma di tenere e usare il gadget in media da 1 a 4 anni.
  1. Fai conoscere la tua azienda

Le percentuali che abbiamo citato ci permettono di descrivere l’importanza di un articolo promozionale per aiuta qualsiasi azienda a farsi conoscere sul mercato. Chiaramente si fa riferimento a gadget di alta qualità, capaci di potenziare l’immagine del brand. Maggiore è la qualità e l’originalità del gadget e migliore sarà l’effetto registrato sul cliente e sui possibili futuri clienti. Un regalo che racconti qualcosa di più della tua azienda può rendere più visibile il tuo marchio. E ovviamente generare impression, fanno riferimento al numero di volte in cui un oggetto viene visto.

Non dimenticare infatti che un cliente fedele, soddisfatto della sua esperienza con un marchio, sarà orgoglioso di mostrare un suo accessorio o un articolo brandizzato.

  1. Sono ideali durante eventi e fiere

Se ti è capitato di prendere parte a fiere o eventi del settore, sai bene quanto sia importante lasciare il segno anche di fronte ai propri competitor. Con un gadget aziendale riuscirai a garantirti prima di tutto l’attenzione del pubblico verso il tuo stand. E inoltre avrai la certezza di distribuire qualcosa che permetterà di far ricordare il tuo marchio nel tempo.

  1. Poca spesa, massima resa

Al contrario di quanto si possa pensare, ordinare gadget personalizzati aziendali richiede la spesa di un costo contenuto. È quindi possibile acquistarli non solo per i clienti e le fiere, ma in particolare per dipendenti, fornitori e collaboratori esterni. Così sarà possibile anche promuovere lo spirito di squadra.

  1. Raccontano i valori della tua impresa

Un altro fattore molto importante è legato al messaggio che puoi trasmettere attraverso il gadget che scegli. Optando per prodotti realizzati con materiali ecosostenibili avrai modo di mostrare la tua responsabilità verso la tutela dell’ambiente. In alternativa puoi personalizzare l’accessorio con frasi o motti che rappresentino a tutti gli effetti i messaggi sociali che la tua azienda condivide.

  1. Garantisci il ritorno di vecchi clienti e l’arrivo di nuovi

Ebbene sì, hai molta più possibilità di promuoverti al meglio attraverso la realizzazione, per esempio, di una maglietta piuttosto che con una pubblicità trasmessa in radio o TV. Un banner pubblicitario televisivo di pochi secondi rende molto meno rispetto ad articoli promozionali che non solo vengono utilizzati più a lungo, ma che sono sempre sotto i nostri occhi. E questo è ottimale per garantire un’elevata visibilità all’interno dell’azienda, ma soprattutto fuori, quindi anche durante il tempo libero.

Se il gadget è green funziona di più!

Le persone, soprattutto dopo questo anno di pandemia e di invasione di materiali plastici dovuti alla produzione e allo smaltimento delle mascherine, è molto attenta al plastic-free: i migliori regali sono quelli che seguono queste 3 regole:

  1. sono utili
  2. sono riciclabili
  3. sono riutilizzabili

I consumatori, soprattutto le persone giovani, premiano le aziende che fanno scelte sostenibili quindi ti suggeriamo di tenere in considerazione questo aspetto.