Veicoli commerciali “su misura” per una logistica più efficiente

camion-guida-sicurezza

Quando si parla di veicoli commerciali, ogni dettaglio conta e questo perché non si tratta di un semplice mezzo di trasporto, ma dello strumento attraverso il quale vengono consegnati i prodotti al cliente finale. In poche parole? Rientra a tutti effetti nell’esperienza offerta al cliente.

La scelta di un veicolo commerciale – che sia in grado di rendere, assieme alla corretta movimentazione dei grandi pacchi, la logistica più efficiente – non può quindi essere lasciata al caso.

Si tratta del mezzo che permette di garantire la puntualità delle consegne e preservare l’integrità della merce. Il consiglio? Quello di pensare a una personalizzazione che sia in grado di fare la differenza in ogni fase del trasporto, rendendo il mezzo più efficiente e sicuro.

Come personalizzare un veicolo commerciale

Personalizzare un veicolo commerciale permette di seguire il proprio gusto estetico, ma anche la funzionalità. Dalle cassette porta attrezzi agli accessori interni per la cabina, ai copribulloni cromati, alle luci LED: non si tratta di dettagli estetici, ma di accorgimenti che possono fare effettivamente la differenza, trasformando il mezzo di trasporto in una vera e propria postazione di lavoro mobile.

Il risultato? Garantire maggiore sicurezza, un’immagine più professionale e – per chi offre il servizio – consegne più rapide, perché ben organizzate.

Si parte sempre dalla sicurezza. Chi guida un veicolo commerciale sa bene che i momenti critici possono essere diversi. Una frenata brusca in marcia, ad esempio, potrebbe spostare la merce o il materiale, richiedendo riordini continui.

In questo caso è consigliabile personalizzare il proprio veicolo con strumenti di ancoraggio (approfondisci qui per scegliere i migliori), cinghie fermacarico e molto altro ancora. In questo modo, la merce e i materiali contenuti nel tuo veicolo commerciale saranno al sicuro e sempre in ordine, così da facilitare anche le fasi di carico-scarico perché non si dovranno raccogliere pacchi o strumenti sparsi.

Per garantire l’ordine, si consiglia anche un’altra personalizzazione, ossia quella realizzata con cassette porta attrezzi, ripiani, cassetti. Si tratta di strumenti che permettono di personalizzare il proprio veicolo in base alle esigenze che si hanno e al tipo di merce che si trasporta, ma non solo. In questo modo tutto avrà un posto precedentemente assegnato e sarà molto più semplice trovare merce o strumentazione prima di una consegna o di un intervento.

La fanaleria che fa la differenza

Nella personalizzazione di un veicolo commerciale, anche la fanaleria fa la differenza. Scegliere quella più appropriata permette di riconoscere gli ostacoli, leggere meglio la segnaletica, individuare immediatamente ciò che si deve prendere o consegnare.

Scegliere proiettori efficienti, DRL ben visibili, illuminazione interna mirata permette di avere miglioramenti in termini di sicurezza e produttività, e questo migliora anche l’immagine del servizio che viene offerto.

Si tratta, quindi, di un aspetto non da poco che deve essere personalizzato nei minimi dettagli.

Un esempio su tutti, può essere il caso del trasporto di carichi fuori misura. Stiamo parlando, ad esempio,  di elettrodomestici di grandi dimensioni, di arredi, di materiale tecnico.

In questi casi, si devono consegnare colli estremamente ingombranti, che hanno bisogno di maggiore attenzione.

Il consiglio? Scegliere una buona illuminazione delle aree di presa/sgancio ma anche ancoraggi certificati che servono per mantenere stabili i colli durante il trasporto e nella fase di scarico.

Si deve ricordare che per progettare o aggiornare la fanaleria del proprio veicolo in modo sicuro, legale ed efficace, è necessario conoscere anche un po’ di normativa. Dalle regole UNECE – valide in tutta l’Unione Europea e quindi anche in Italia – alle norme del Nuovo Codice della Strada, che sono specifiche per il nostro Paese e danno precise indicazioni operative.

Senza entrare nel dettaglio delle specifiche norme in materia, ecco una check list con tutto ciò che si deve fare per essere in regola,

  • Verificare che tutti i componenti scelti riportino le marcature di omologazione. Il consiglio è quello di leggere la scheda tecnica e il regolamento in materia.
  • Rispettare le geometrie e il posizionamento, perché altrimenti l’impianto potrebbe non essere conforme.
  • Se si sostituiscono lampade alogene con sorgenti LED universali è necessario accertarsi della conformità ai requisiti fotometrici, prediligendo quindi materiali espressamente approvati e omologati.
  • Fare una prova notturna. In questo modo si possono verificare diversi aspetti come il taglio del fascio, l’intensità dell’abbagliamento.
  • Regolare l’assetto in base al carico.
  • Conservare con cura tutta la documentazione necessaria. Questo aiuta anche in fase di revisione, oltre che nei controlli che ci possono essere su strada.

La personalizzazione di un veicolo commerciale, quindi, richiede delle particolari attenzioni che, però, sono necessarie per fare in modo che non solo il tuo mezzo di lavoro sia progettato sulle tue esigenze e suoi tuoi gusti, ma diventi anche più sicuro e pratico. Questi sono aspetti che chi lavora viaggiando su strada sa che sono estremamente importanti, al punto tale da non poterli sottovalutare in nessun caso.