Trasportare le tue merci al sicuro con le casse in legno

casse-in-legno-per-imballaggio_800x532

Dalla produzione al trasporto

La progettazione della filiera dei trasporti di grandi imballaggi per diversi tipi di merce, parte dalla selezione del materiale con cui vengono costruite le casse, ossia il legno accuratamente scelto e preparato per tutti i tipi di trasporto e per ogni esigenza richiesta dal cliente.

Il tipo di legno è lavorato in sede. Vengono utilizzati OSB, legno accostato, legno maschiato e compensato.

Le casse in legno vengono assemblate successivamente in una specifica sede operativa, dove i professionisti tecnici studiano e progettano il miglior tipo di soluzione per il trasporto di vari prodotti.

Grandezza e spessore della cassa in legno varia a seconda anche del mezzo di trasferimento.

I più utilizzati chiaramente, come per molti altri, sono via terra, via mare in containers, e anche via aerea.

Molto più che una semplice “cassa”

La portata e l’importanza della merce da trasportare comporta scelte non immediate e preoccupazioni a cui far fronte.

Un mercante di opere d’arte ad esempio, potrebbe aver bisogno di un grande container con casse rinforzate su misura per trasportare quadri e/o statue, mosaici ecc da una destinazione all’altra in tutta sicurezza.

Allo stesso modo anche pezzi di grande portata, come grandi parti di meccanismi, macchinari delicati, vetture, necessitano di precisione e cautela con degli imballaggi in legno forniti da aziende specializzate e lo stoccaggio sicuro presso magazzini appositi.

Grazie al materiale scelto, è possibile conservare e tutelare la merce anche per lunghi periodi di fermo.

Imballaggio e stoccaggio

Per ogni tipo di bene o materiale è garantita la cura e la precisione di un chirurgo!

Nonostante i materiali utilizzati siano benché semplici e a primo acchito sembrerebbero anche poco resistenti, il legno utilizzato per la cassa è perfettamente adattabile a trasporti via mare.

L’umidità provocata dal trasporto via nave non crea nessun tipo di disagio; infatti, la cassa di legno è rivestita, protetta e trattata con prodotti specifici per resistere all’umidità e alla salsedine dell’acqua di mare e agli sbalzi di temperatura.

Per grandi macchinari in attesa di utilizzo, ad esempio, una soluzione ottima e funzionale è proprio quella di imballare i singoli componenti e successivamente riporli in grandi magazzini adibiti a stoccaggio permanente.

Per trasporti di lunga durata, (soprattutto via mare e trasporto intermodale) si consiglia in ogni caso di premunirsi di certificato di assicurazione tra le parti.

Ogni persona con differenti esigenze può rivolgersi a questo tipo di protezione e trasporto, anche per un semplice trasloco un po’ più lontano, acquistando singole casse già precostruite esattamente come se fossero i classici cartoni da imballaggio, frequentemente usati in queste simili occasioni.

Diverse misure facilmente costruibili, a buon mercato, da poter stivare per trasporti aerei e via terra.

Il vantaggio chiaramente sta nell’assicurarsi che nessun piatto di porcellana o televisore LCD venga scheggiato, rovinato o danneggiato durante il percorso.

Le singole casse sono comode e di facile utilizzo, protette anch’esse da involucri sovrastanti o all’interno.

Inoltre il materiale con cui le casse sono progettate, se ci si pensa, è al 100% non inquinante e riutilizzabili svariate volte. Molto Ecofriendly e riciclabile!