Scegliere l’asciugatrice migliore, ecco come farlo

scegliere-lasciugatrice

L’asciugatrice è un elettrodomestico sempre più diffuso nelle case degli italiani. Particolarmente pratica in inverno, oltre ad essere comoda, ad evitare che aumenti l’umidità nell’aria, è anche una soluzione salva spazio in quanto non tutti possono permettersi di stendere i panni della famiglia in casa, occupando spazio prezioso. Non solo: grazie a questo prodotto si evita la formazione di muffe sui vestiti e anche nell’ambiente domestico.

Tuttavia sono diversi i modelli di asciugatrice sul mercato e la scelta non è sempre facile, eppure ogni modello è contraddistinto da sue caratteristiche peculiari, di prezzo ma anche di funzioni. Ecco perché, stanti tutti i vantaggi dell’asciugatrice, è necessario scegliere in modo ponderato quale modello sia il migliore.

Per tante famiglie l’acquisto di questo elettrodomestico può sembrare una grossa spesa, ma in realtà è possibile comprare online e risparmiare, sempre che si scelga di acquistare asciugatrici in offerta su e-commerce specializzati come adriaticaelettrodomestici.it.

La asciugatrice è una soluzione eccellente per chi non vuole perdere tempo a stendere, vuole ottenere i suoi capi asciutti in poco tempo e non ha spazio per i panni.
L’asciugatrice è la scelta ideale per i nuclei familiari più grandi, che quindi hanno bisogno di usare questo elettrodomestico abbastanza spesso. Si tenga conto del fatto che la capacità media della asciugatrice va dai 7 ai 9 kg ed è quindi possibile usarla soprattutto se se ne fa grande uso in casa.
La lavasciuga invece è un elettrodomestico di piccole dimensioni idoneo ad un uso meno intenso di questo tipo di prodotto, ed è anche una soluzione salvaspazio.

I vantaggi dell’asciugatrice

L’asciugatrice offre dei grandi vantaggi. Permette di risparmiare tempo: non bisogna più attendere la naturale asciugatura dei vestiti, che specie nella stagione fredda è molto lunga. Inoltre permette di risparmiare spazio, e evita che l’umidità dei vestiti ristagni all’interno della casa, creando muffe e cattivi odori sugli abiti ed anche nei locali. Come si sa, sarebbe bene evitare di stendere i panni umidi in casa perché l’umidità circola nei locali.

Le tipologie di asciugatrice sul mercato

Non esiste un modello unico di asciugatrice. Ci sono infatti asciugatrici a condensazione, dette anche a resistenza, e poi quelle a pompe di calore; infine, anche se meno diffuse, ci sono anche modelli a gas.
Le asciugatrici a condensazione effettuano il procedimento di asciugatura dei vestiti per mezzo del funzionamento combinato della resistenza elettrica e di una ventola che diffonde il calore nel cesto interno.
Invece il modello a pompa di calore procede all’asciugatura per mezzo di un compressore a gas che condensa l’umidità e la estrae dai vestiti.
L’asciugatrice a gas richiede un impianto di riscaldamento che però in genere chiede una certa spesa, per cui è meno conveniente dei primi due modelli a pompa di calore.
Le asciugatrici elettriche offrono numerosi vantaggi che ogni famiglia dovrebbe prendere in considerazione. Quelle a pompa di calore richiede un investimento maggiore ma poi, nel tempo, consuma di meno rispetto a quella a condensazione.
Quindi per i consumi energetici è meglio optare per l’asciugatrice a pompa di calore.
Inoltre nella scelta bisogna far riferimento anche al sistema di evacuazione dell’umidità dei vestiti: nell’asciugatrice a pompa di calore il sistema è a condensazione, cioè l’acqua viene raccolta in un contenitore che viene estratto. L’acqua è priva di calcare e la si può riutilizzare, ad esempio, per stirare. Si tratta di modelli indicai soprattutto per stanze senza sbocchi all’esterno e sono molto facili e veloci da installare.
Il sistema ad espulsione invece espelle l’acqua residua in un tubo di scarico che può essere interno alla casa o esterno, come per i condizionatori.