L’evoluzione del Food Delivery in Italia

La ristorazione in Italia ha sempre avuto un vero ruolo da protagonista. Siamo il Paese del cibo e del turismo, della bellezza e dell’arte e di conseguenza è anche normale che le dinamiche relative al cibo si evolvano e cambino. Come è avvenuto con la c.d. sharing economy ed in particolare, in questo settore, con il food delivery. Il food delivery consiste nel servizio di trasporto del cibo a domicilio, e negli ultimi anni ha conosciuto un’espansione enorme, soprattutto nelle grandi città italiane, grazie anche ai servizi online che oggi lo propongono.
Dal 1996 il food delivery ne ha fatti di passi avanti, dalla creazione della prima piattaforma per ordinare cibo online che fu WebVan e Homegrocer. Da quel momento si scoprì un nuovo modo di intendere la ristorazione, e con l’avvento delle tecnologie a portata di mano – pc e smartphone in primis – la moda del cibo a domicilio è scoppiata. Negli anni 2000 il settore ha conosciuto una crescita che possiamo dire ininterrotta.
Solo nel 2015 il mercato del food delivery è cresciuto del 50%, con 7 milioni di utenti ed il 19% degli italiani che optava per la scelta di cibo online.
Il 15% dei servizi di ristorazione in Italia prevedono un servizio di consegna a domicilio per venire incontro a questo grande cambiamento nell’arte del mangiare.
In Italia l’1% del mercato dell’e-commerce è rappresentato dalla fetta del food delivery. Insomma, un grandissimo successo, e come tutti i successi, ha le sue ragioni d’essere.

I motivi del successo

Ma quali sono i punti che hanno permesso al settore del food delivery di evolversi velocemente? Innanzitutto il fatto che non si tratti di una moda. Nutrirsi è un bisogno vitale e tutti lo sperimentiamo almeno tre volte al giorno, quindi quello della ristorazione è un settore che può cambiare ed evolversi ma resta stabile.
Comodità e lusso sono esigenze che la maggior parte delle persone spesso richiede, e farsi portare un pasto caldo a casa per pochi euro è una di quelle comodità a portata di tutti. Se poi si può fare l’ordine attraverso un’app o un sito, pagando direttamente con carta di credito o con PayPal, allora la comodità è davvero alle stelle.
La velocità e la professionalità di chi si occupa del trasporto del cibo ha fatto il resto: ecco perché negli ultimi anni, specie nelle grandi città, la consegna a domicilio è diventata un must.
La fidelizzazione del cliente è molto importante, quindi i vari servizi di food delivery cercano di specializzarsi e di diffondersi in modo capillare, mantenendo però alcune caratteristiche di livello, come la scelta di ristoranti particolarmente rinomati e di qualità, la possibilità di usufruire di ristoranti vicini al luogo dove si abita per abbattere le attese, la consegna rapida e con strumenti ad hoc per garantire il mantenimento della qualità del cibo e del calore durante il trasporto.
E così anno dopo anno i principali servizi di Food Delivery, come Foodora, Deliveroo e via dicendo, si sono conquistati una fetta sempre più grande di successo e mercato.