Le Migliori Università d’Italia del 2021

Come ogni anno, è uscito lo studio di QS World University Rankings 2021-2022 che stila la classifica delle università mondiali. E’ uscito un quadro da una parte lusinghiero per gli atenei del nostro paese, dall’altro preoccupante, poichè mostra come da polo culturale di importanza mondiale, l’Italia si sia ridotta ad inseguire.

L’analisi ha messo a confronto i risultati di oltre 1300 atenei sparsi in tutto il mondo, e ne ha stilato una classifica sulla base di diversi parametri. Vediamo quindi, secondo questo prestigioso studio, quali sono le migliori università d’Italia del 2021, e come si pongono rispetto al resto del mondo.

Migliori università italiane

Non è un mistero che la migliore università italiana sia il Politecnico di Milano, e la classifica QS World University Rankings 2021-2022 lo conferma ulteriormente. Segue l’Alma Mater Studiorum di Bologna, mentre l’Università di Roma La Sapienza si piazza in terza posizione.

La classifica delle migliori 10 università italiane continua con Padova, Milano (l’università statale), il politecnico di Torino, Pisa, l’Università Vita Salute San Raffaele, Napoli Federico II e Trento.

Per dare una misura delle cose, l’università degli studi di Trento, ossia la decima in Italia, è soltanto la numero 440 delle migliori università del mondo, segno che in materia di istruzione, nonostante i nostri atenei siano i più antichi del mondo, purtroppo oggi non sono altrettanto competitivi dal punto di vista della didattica.

I migliori trucchi per studiare all’università

Potrebbe sembrare un paragrafo fuori tema, ma non è così. Infatti avete trovato questo articolo perchè vi state chiedendo quale sono le migliori università d’Italia nel 2021, ma sappiamo benissimo che il vostro scopo ultimo è quello di scegliere un’università che vi accolga nei prossimi anni!

Chi si iscrive all’università spesso lo fa senza cognizione di causa, magari non troppo convinto, o magari spinto dai genitori o dai parenti. La storia non va sempre a finire nello stesso modo, c’è chi poi apprezza il corso di studi scelto e si laurea, chi abbandona, e chi dura fatica tra un esame e l’altro. Ad ogni modo, perchè non sfruttare le nuove tecnologie per studiare? Ad esempio come fa unidocs.it, dove è possibile scaricare e condividere materiale universitario, a cui si affiancano diversi altri siti web più o meno simili.

La condivisione di materiale didattico, fotocopie, slide, prove d’esame ed esercizi svolti è fondamentale per attraversare al meglio il cammino universitario: così facendo si riesce anche a comprendere meglio i corsi, a superare gli esami in modo più brillante, e soprattutto a fare conoscenze, che potrebbero anche sfociare in belle amicizie.

Le migliori università del mondo

Allarghiamo le vedute all’intero pianeta: al primo posto nelle migliori università del mondo spicca il MIT, Massachusetts Institute of Technology, di Cambridge, sobborgo di Boston. Poco sotto inseguono la strafamosa Oxford, nel Regno Unito, e la Stanford, negli Stati Uniti. Tra nomi illustri come Cambridge, UCL, Harvard e l’Imperial College di Londra, la top 10 delle migliori università del mondo è dominata dal duopolio Stati Uniti – Regno Unito, eccezion fatta per la ETH Zurich – Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo, che si guadagna una faticosa quanto strameritata ottava posizione.

La prima università asiatica nella classifica delle migliori università del mondo è la National University di Singapore, in undicesima posizione, seguita dalla Nanyang Technological University, sempre a Singapore. Per arrivare a trovare un’università italiana occorre scorrere la lista delle migliori università del mondo di un bel po’ di posizioni: la prima, il Politecnico di Milano, occupa la posizione numero 142.

La maggior parte delle università italiane si trova nell’intervallo tra le posizioni 851 e 1000. La peggiore? L’università di Bergamo, in posizione 1201.

Fonte: https://www.topuniversities.com/university-rankings/world-university-rankings/2022