Come andare a Parigi in Treno, cosa sapere 

700px-Paris-pano-wladyslaw_800x294

Parigi, la capitale della Francia e la città più romantica del mondo, è a due passi dall’Italia. Geograficamente forse no, ma oggi i collegamenti con Parigi dall’Italia sono enormemente migliorati e c’è la possibilità di raggiungere questa bellissima città direttamente con il treno, il mezzo di trasporto più classico del mondo.

Andare a Parigi in treno oggi è possibile, veloce, economico, alla portata di tutti. Può essere una buona idea per raggiungere la città, che è ben collegata coi mezzi pubblici, anche solo per un weekend. Sempre più persone scelgono di raggiungere Parigi in treno perché si tratta di un mezzo di trasporto comodo e rapido.

Perché andare a Parigi in treno? Ci sono tanti motivi. Innanzitutto il treno è obiettivamente comodo per poter portare diverse valigie senza tutti i limiti dell’aereo. Senza contare che non tutti amano viaggiare in aereo e inoltre il treno è un mezzo di trasporto estremamente romantico ed anche affascinante. Non solo: col treno è possibile prenotare anche poco tempo prima della partenza, ad esempio per un weekend last minute, e col treno si arriva direttamente nelle stazioni centrali della città che sono sempre bene collegate con i mezzi pubblici. Insomma, ci sono mille e più motivi per poter scegliere di andare a Parigi in treno.

Tuttavia per poter organizzare al meglio il viaggio e non sprecare tempo e soldi ci sono alcune cose da sapere prima di organizzare un viaggio in treno in Francia.

 Prenotare un viaggio a Parigi in treno

Per chi viene da sud o dal centro e necessita di arrivare sino a Milano per prendere il TGV è possibile trovare qui gli orari dei treni che vanno da Bologna a Milano. Se si parte dal nord Italia invece è possibile partire direttamente da Milano, che sicuramente consente di viaggiare in modo più economico e rapido. Si può anche optare per Thello, il treno che consente di arrivare a Parigi la mattina viaggiando di notte. Thello è un treno con cuccette che permette di addormentarsi in Italia e risvegliarsi a Parigi, viaggiando di notte, mentre si dorme. Attenzione però alle tariffe, perché si possono scegliere diverse tipologie di cuccette e viaggiare in famiglia non è sempre molto conveniente. Se si è donne e si viaggia sole o in compagnia è possibile anche scegliere uno scomparto per sole donne.

Invece per chi vuole arrivare a Parigi con il TGV è possibile prenotarlo direttamente online sul sito della società ferroviaria francese e poi stampare i biglietti a casa vostra. La stazione di partenza è quella di Milano, Novara, Vercelli, Torino, Oulx Sestriere e Bardonecchia. La stazione di arrivo è Gare de Lyon a Parigi, bisogna inserire giorno del viaggio, orari (i treni partono al mattino presto, a metà mattino e dopo pranzo), passeggeri e loro età. Il sito è in italiano quindi prenotare il biglietto è semplice e veloce. Potete scegliere fra la prima classe e la seconda classe, sono comunque entrambe comode, ovviamente costose in modo diverso.

Il costo del viaggio a Parigi in TGV dipende dall’età. Gli adulti – da 26 a 59 anni – pagano il prezzo intero. Le persone da 12 a 25 pagano la tariffa scontata, i bambini da 4 a 11 anni pagano di meno e i bimbi fino a 4 anni non compiuti viaggiano gratis in braccio ai genitori (ma potete comprare un posto anche per loro). Inoltre in alcuni periodi dell’anno è possibile trovare delle offerte speciali.

 Durata del viaggio per Parigi

Quanto dura il viaggio in treno per Parigi? Indicativamente, partendo da Milano, il viaggio dura sette ore e mezza. Partendo da Torino circa cinque. Alcuni treni fanno meno fermate e quindi il viaggio per Parigi potrebbe durare sensibilmente di meno. Potete anche raggiungere Torino con il frecciarossa e da lì partire per Parigi.