Centri estivi Roma

centri-estivi-roma_799x600

I centri estivi a Roma sono numerosi. Ormai anche nelle grandi città infatti queste strutture di accoglienza per bambini e ragazzi si sono diffuse rapidamente. Oggi infatti i genitori lavorano entrambi nella maggior parte dei casi e, quando l’anno scolastico termina,per non parcheggiare i bambini dai nonni spesso si sceglie di iscriverli in queste strutture estive. Nella città di Roma le strutture di accoglienza per bambini sono gestite da personale esperto come gli animatori che aiutano i bambini a costruire, imparare, divertirsi per tutto il giorno. Queste strutture infatti prevedono di solito un’accoglienza diurna ed eventualmente anche ingressi scaglionati fino al pomeriggio.

Come è organizzato un centro estivo a Roma?

Una volta i centri estivi, per lo più colonie vere e proprie con permanenza anche di più giorni, erano caratteristici solo delle località balneari. Ormai  questi centri si trovano anche a Roma e nelle grandi città in generale e, relativamente alle attività, propongono un’offerta molto variegata a seconda della struttura  scelta.

Alcuni centri estivi offrono in prevalenza attività da svolgere all’aperto, un giorno si organizza una gita al mare, quello seguente si trascorre al parco o in campagna con lo scopo di insegnare ai bambini il rispetto dell’ambiente e abituarli al contatto con la natura.

Non mancano strutture che offrono esperienze come balli di gruppo e recitazione, laboratori per sviluppare la manualità e le abilità grafiche attraverso il disegno.

Di solito queste strutture sono organizzate in base all’età dei bambini che accolgono e offrono quindi attività mirate per quella fascia d’età. Nelle strutture per bambini dai 4 agli 11 anni di solito la giornata comincia con l’accoglienza, la merenda e la presentazione delle attività della giornata come i laboratori manuali e teatrali. Il pomeriggio è riservato al sonnellino pomeridiano per i più piccoli, la maggioranza delle strutture infatti è dotata di lettini, e ad altro tipo di attività per i più grandicelli. Spesso queste attività comprendono anche corsi di yoga.

Centri estivi con menù a km 0

Alcuni strutture di accoglienza estive di Roma e dintorni si sono adeguate ai tempi che cambiano rispettando le esigenze di chi sceglie un’alimentazione il più possibile sana e uno stile di vita corretto. Per questi motivi offrono merenda e pranzo a km 0, a base di prodotti completamente bio e naturali oltre a diverse attività mirate all’educazione ambientale,  alla sostenibilità, all’educazione al movimento e al contatto con gli animali.

Gli alimenti somministrati a pranzo e a merenda di solito provengono da produttori locali, biologici e certificati, di norma entro un raggio di circa 15 km.  Altre strutture invece possiedono un orto interno che fornisce gli alimenti per il pranzo.