Più controllo più risparmio: i benefici del monitoraggio gasolio

controllogasolio

Gestire al meglio i propri consumi grazie a sofisticati sistemi di controllo carburante oggi è possibile e i benefici sono indiscutibili.

Possedere una flotta aziendale, più o meno grande, con mezzi pesanti, fino a qualche anno fa richiedeva una massiccia dose di ansia quotidiana: Sarà arrivato a destinazione? Quanto impiega? Deve fare un altro rifornimento? E se rubano il carburante? Un vero incubo per i proprietari, sempre in pena per l’andamento dell’azienda e costretti a lavorare tormentati dai sospetti.

Per non parlare dei guasti e i disagi legati alla scarsa qualità del gasolio, che inducono, combinati a una manutenzione assente o non puntuale, i mezzi a usurarsi male e prima del tempo.

I localizzatori satellitare dei mezzi aziendali e dei consumi consentono di trarre sempre il meglio dai consumi: più risparmio, meno risorse, ma anche più sicurezza, efficienza e più guadagno.

Il controllo del gasolio, però, non funziona soltanto per prevenire e scongiurare furti (sia interni che esterni al team aziendale), ma struttura e disciplina un vero e proprio metodo di ottimizzazione dei consumi delle imprese, grazie al quale scadenzare interventi, allarmi, lavori di manutenzione ecc.

Con l’adeguato dispositivo di gestione dei carburanti, infatti, le erogazioni vengono programmate in base al percorso, allo stile di guida del conducente e alle soste previste; questo determina, soprattutto nelle imprese che macinano migliaia di km al mese, un grande risparmio, palese sul bilancio aziendale di fine anno.

I sistemi di controllo gasolio possono essere collegati alle cisterne fisse o mobili, anche se obsolete (senza necessità di sostituzione della cisterna), per acquisire informazioni sul carburante in uscita e registrare ogni singolo rifornimento.

Questi strumenti, una volta installati sulla cisterna, rilevano:

  • Livello esatto dei fluidi in ogni serbatoio;
  • Storici dettagliati (in base a operatori e date di rifornimento);
  • Prossimo rifornimento;
  • Abbassamento sospetto dei livelli di gasolio (in questo caso tramite alert facilitano interventi contro i furti)

Inoltre, inviano automaticamente un alert via sms o e-mail appena raggiunto il livello minimo di carburante (impostato precedentemente), visionabile su piattaforma web con credenziali personalizzate da desktop e mobile.

Da quest’ultima si può risalire a tutte le voci interessate, avendo sempre a disposizione dati e/o sintesi sui rifornimenti, il più delle volte esportabili in vari formati (.PDF,.XLS,.CSV)

I sistemi di controllo carburante riducono gli sprechi

I sistemi di controllo carburante hanno determinato un cambiamento importante nella gestione delle flotte aziendali; consentono di individuare criticità, ottimizzando i tempi, e soprattutto, riducono sensibilmente gli sprechi di carburante.

Installarli significa monitorare costantemente perdite e anomalie, semplificando le attività operative e contabili relative alla gestione del parco mezzi.

Tale aspetto è diventato fondamentale in paesi come l’Italia, dove il caro-carburante è sempre più elevato, così come le accise (l’ultimo aumento del 2017 è stato definito Record dagli imprenditori di settore).

Non a caso si registrano numeri importanti: sono sempre più le imprese che si informano e scelgono sistemi di controllo gasolio, stanche di brancolare nel buio, di non conoscere i propri consumi e di subire periodicamente furti e truffe.

Affidandosi alla tecnologia, con le soluzioni GPS per il monitoraggio dei carburanti molte riescono finalmente a risparmiare fino al 20% dei costi sui carburanti, sperimentando quanto sia importante e sottovalutato un beneficio che va ben oltre il valore meramente economico:

Lavorare con serenità e senza sospetti.