Guida Traghetti in partenza da Santorini, linee, orari, partenze, offerte

traghetti-6

Santorini, nel mar Egeo, è l’isola più a sud dell’arcipelago delle Cicladi.

Incanta per la sua bellezza ed è rinomata per il suo paesaggio fatto di case che si arrampicano dal mare, costruzioni antiche e tradizionali di colore bianco con particolari tetti blu. C’è chi sostiene che a Santorini si possano ammirare i tramonti più belli della Grecia, per scoprirlo non ti resta che organizzare il tuo viaggio sull’isola di Santorini. Puoi raggiungere Santorini in traghetto, ce ne sono diversi che partono da vari porti greci, sia della terraferma che dalle isole limitrofe.

I collegamenti per il porto di Santorini sono dal porto del Pireo, con partenze quotidiane fino a sei volte al giorno, a bordo di traghetti e mezzi veloci come flyingcat ed aliscafi. La durata del viaggio è di circa 7 ore e trenta se si sceglie di viaggiare a bordo di traghetti, la traversata dura circa 4 ore e trenta minuti se si sceglie di viaggiare sui mezzi veloci. Le compagnie di navigazione che operano i collegamenti sono Hellenic Seaways, Blue Star Ferries e SeaJets.

Santorini Rafina e viceversa – il porto di Rafina è il porto di Atene che si trova a sud della capitale. La compagnia che opera il collegamento è la SeaJets ed il tempo di percorrenza è di circa 4 ore. Da Santorini puoi raggiungere a bordo di navi e traghetti altre isole greche, come ad esempio Anafi, Chalki, Folegandros, Mykonos, Paros, Naxos, Rodi e molte altre.

La rotta Mykonos Santorini ha una durata di circa un’ora e cinquanta minuti, puoi facilmente raggiungere Santorini dal porto di Ios, trascorrendo solo 55 minuti in nave ed inoltre puoi raggiungere Santorini da Heraklio Creta con un viaggio in mare di meno di due ore. Il porto di Santorini è Athinios, scalo passeggeri per tutti i traghetti e le navi che attraccano sull’isola. Il porto è abbastanza decentrato, ma comunque puoi trovare servizi di ogni genere come bar e ristoranti e i collegamenti per l’aeroporto, che dista 8 chilometri. A bordo dei traghetti puoi usufruire di sconti e prezzi speciali destinati ai bambini: I bambini dai 4 anni fino ai 12 anni non compiuti pagano il 50 % del costo del biglietto ordinario I bambini da 0 a 4 anni non compiuti viaggiano gratis pagando solo i diritti portuali.

Se vuoi raggiungere l’isola di Santorini dall’Italia, di seguito ti forniamo un itinerario di viaggio Partenza in nave dai porti italiani di Venezia, Ancona, Bari e Brindisi per il porto greco di Patrasso. Le compagnie che operano su questa rotta sono Minoan Lines, Anek Superfast e Grimaldi Lines. A bordo dei traghetti delle compagnie puoi trovare ogni servizio e comfort che rende piacevole la traversata, ed inoltre ogni compagnia ti offre la possibilità di scegliere tra varie sistemazioni a bordo, passaggio ponte, poltrone oppure cabine con servizi interni. Una volta giunto a Patrasso dovrai proseguire via terra verso Atene, e più precisamente verso il porto del Pireo o Rafina. La distanza è di circa 300 chilometri da percorrere su strada a scorrimento veloce. Dai porti di Atene potrai imbarcarti sulle navi o aliscafi per l’isola di Santorini.

Guida offerta da NetFerry Traghetti
Via del Mare, 26 -72100 BRINDISI
Tel. +39.0831.564257 – fax +39.0831.223042
sito internet: http://www.netferry.it