Audi Q3 Sportback: SUV grintoso ed elegante

L’Audi Q3 Sportback si distingue dalla Q3 normale per l’assetto e la carrozzeria, decisamente più sportivi.

Il lunotto inclinato ricorda quello delle coupé e anche se presenta il tetto ribassato di circa 3 cm non riduce lo spazio a bordo. La lunghezza rimane praticamente invariata, infatti ha appena 16 mm in più della Q3 normale, quindi misura esattamente 450 cm.

Nella parte frontale spicca l’enorme calandra ottagonale single frame con la griglia a nido d’ape e il design sottile dei fari full Led. Nella parte bassa della fiancata presenta una nervatura che dona una linea più accattivante al veicolo.

Caratterizzato da stile e dinamismo, il design futuristico e compatto di questo coupé dalle linee fluide si incontra con la versatilità e la potenza tipiche di un SUV.

Interni spaziosi e tecnologici

Gli interni della Q3 Sportback offrono il meglio sia a livello di qualità che in termini di tecnologia. Infatti, i materiali premium e i dettagli preziosi dell’abitacolo, ampio e spazioso, offrono una sensazione di eleganza e comfort insuperabili.

A variare è l’equipaggiamento tecnologico di serie, come il cruscotto digitale, che ha una diagonale di 10,3 pollici ed è impreziosito dell’Audi Virtual Cockpit da 10,25”, e lo schermo del sistema multimediale Hi-tech, orientato leggermente verso il conducente, segue lo stile della casa e risulta elegante con la sua grafica curata.

Nonostante il tetto sia inclinato, non è stata compromessa l’accessibilità al divano posteriore e l’abitacolo assicura abbastanza spazio per 5 persone. E’ rimasta invariata la capacità di carico del bagagliaio che, ribaltando i sedili, varia dai 530 litri ai 1.400 litri.

Ampia gamma di motorizzazioni

La vasta gamma di motorizzazioni della Q3 Sportback permette di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Tre sono i tipi di alimentazione, diesel, benzina e benzina con sistema hybrid plug-in. Per quando riguarda le versioni diesel, si può scegliere fra due 4 cilindri da 2 litri, il 35 TDI e il 40 TDI, rispettivamente da 150 e 190 CV.

Quelli a diesel si possono adattare alla trazione anteriore con il cambio S tronic, o alla integrale quattro con cambio manuale a 6 marce, oppure con cambio S tronic a 7 rapporti.

Per quanto riguarda le versioni a benzina, Audi mette a disposizione tre varianti. Quella 35 TFSI viene abbinata alla tecnologia mild hybrid a 48V e si avvale di un 1.5 a 4 cilindri da 150 CV con trazione anteriore e cambio manuale a 6 rapporti o automatico S tronic a 7 rapporti.

Le altre due varianti sono il turbo benzina da 2 litri 40 TFSI e il 45 TFSI solo con trazione integrale e cambio S tronic con 190 e 230 CV.

Consumi e allestimenti della Audi Q3 Sportback

I consumi della Q3 Sportback variano a seconda della tipologia di alimentazione scelta. Il motore con il valore più basso nel ciclo combinato con 5,9-6,3 l/100km è il 35 TDI, mentre il 40 TDI quattro ha un consumo di carburante pari a 7,0-7,5 l/100km.

Nelle varianti a benzina 40 TFSI quattro e 45 TFSI quattro il consumo di carburante aumenta fino a 8,8-9,2 l/100km. Invece, per ciò che concerne la motorizzazione mild hybrid, nell’uso misto della vettura il valore varia dai 6,8 ai 7,2 l/100km.

La Q3 Sportback è disponibile in quattro differenti allestimenti, ecco quali sono:

  • Q3 Sportback

Include cerchi in lega d’alluminio da 18” a 5 razze doppie con pneumatici 235/55, proiettori anteriori in tecnologia LED, specchietti retrovisori esterni, regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, chiusura elettrica e verniciatura in contrasto Grigio Manhattan.

  • Business Plus

In aggiunta vanta il sistema di navigazione MMI Plus con riconoscimento segnaletica, l’Audi connect navigation & infotainment plus, i proiettori anteriori e posteriori full LED e i sensori di parcheggio posteriori.

  • S line edition

Questo allestimento comprende la protezione sottoscocca grigio Manhattan, l’inserto al diffusore in argento selenite, l’inserto alle prese d’aria laterali e il logo S line ai parafanghi anteriori.

  • Quattro edition

Il quattro edition offre la griglia protettiva radiatore in nero titanio con inserto alluminio opaco, il logo S line ai parafanghi anteriori, i cerchi in lega da 19” a 5 razze trapezoidali, il pacchetto interni S line.

L’offerta in formula noleggio a lungo termine

L’Audi Q3 Sportback proposta col noleggio a lungo termine da Syntonia, azienda di noleggio con sede a Genova e leader del settore in Liguria e Nord Italia, e partner di Arval Italia, è una delle vetture più versatili e accattivanti che la società riserva alla sua clientela.

Con le soluzioni proposte dalla società di noleggio si può avere a disposizione questa vettura e liberarsi al contempo della gestione delle pratiche amministrative e di gestione del veicolo.

L’offerta di noleggio a lungo termine comprende nel canone fisso mensile numerosi servizi, come la copertura assicurativa RCA, Furto&Incendio e danni con limitazione di responsabilità, la manutenzione ordinaria e straordinaria, cambio pneumatici, l’assistenza stradale h24 con possibilità di avere un’auto sostitutiva e la consegna dell’auto a domicilio. Scopriamo le caratteristiche di questa vettura che si può avere con gli allestimenti desiderati.