Arreda il tuo bagno con Ideal Standard

IdealStandard_800x445

Se si parla di bagno italiano viene subito in mente il marchio che ha fatto la storia della ceramica da bagno e che per anni è stato l’unico riferimento per l’arredamento di questa stanza: Ideal Standard.

Il marchio Ideal Standard è nato nei primi anni del 1900 e per scoprire tutti i dettagli sulla storia della multinazionale Ideal Standard International non c’è niente di meglio che chiedere a Wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Ideal_Standard.

Tra gli eventi più rilevanti che riguardano Ideal Standard Italia c’è sicuramente l’acquisizione nel 1999 di Ceramica Dolomite, una piccola azienda del Bellunese specializzata nella lavorazione e produzione artigianale di ceramica sanitaria.

Le due aziende si sono evolute e sono cresciute insieme coprendo la fascia di mercato medio-alta e producendo con la stessa dedizione artigiana di una volta i componenti per l’arredamento di tutto il bagno: dai sanitari alla rubinetteria, docce, vasche e mobili bagno.

Tra le serie storiche di Ideal Standard, una delle più conosciute è sicuramente Esedra. È approdata sul mercato nel 1998 e in 20 anni di onorata carriera sono stati venduti più di 4 milioni di pezzi. Architetti, geometri e imprese hanno scelto Esedra per i loro progetti residenziali per la qualità di prodotto e di design: le linee arrotondate e i bacini molto ampi hanno reso questa collezione perfetta per ogni esigenza strutturale ed estetica.

Il 2018 è stato l’anno di uscita della nuova Esedra. Ideal Standard ha affidato il restyling allo Studio Levien che ha saputo svecchiare Esedra in un modo sapiente: i nuovi sanitari sono rinati con un carattere fresco ed energico, pur mantenendo i tratti caratterizzanti degli antenati. Le forme tondeggianti e i bacini ampi sono rimasti invariati alleggerendone però i tratti a favore di una forma più moderna e contemporanea.

Sono state introdotte nuove tecnologie come il sedile a sgancio rapido e la chiusura rallentata e il design dei sanitari è stato modificato per permettere, sia nella versione sospesa che in quella a terra, di nascondere i fissaggi a favore di una forma più armonica e di una maggiore facilità nelle pulizie.

Oltre all’aspetto puramente estetico, sono state curate nel dettaglio anche alcune caratteristiche tecniche: gli scarichi 4,5/3l consentono un eccellente risparmio idrico e grazie all’utilizzo di appositi scarichi, la nuova Esedra è perfettamente compatibile con la prima versione.

La vecchia Esedra è ora fuori produzione ma se ci fosse necessità di sostituire solo uno dei sanitari è possibile reperire qualche pezzo obsoleto rimasto in magazzino a rivenditori storici oppure su e-commerce online specializzati nella vendita di sanitari Ideal Standard, che solitamente acquistano a stock per avere la merce in pronta consegna ed è possibile quindi che abbiamo qualche pezzo ancora invenduto.

Esedra era ed è comunque rimasta una collezione molto semplice: costituita solo da lavabi, water e bidet (nella versione sospesa o a terra) è comunque in grado di soddisfare le esigenze progettuali e di design di case private, alberghi e uffici.

Si deve sempre allo Studio Levien il restyling della serie Strada, di più recente progettazione rispetto ad Esedra e di fascia più alta.

La prima collezione Strada era composta solo da lavabi, piatti doccia e box doccia e si è evoluta in Strada II con l’aggiunta dei sanitari. Come per Esedra, anche in questo caso la mano sapiente dello Studio Levien è riuscita a mantenere le forme originali, alleggerendone però i tratti per rendere il tutto più moderno e al passo con i tempi.

I lavabi Strada sono massicci e dalle forme molto definite: i lavabi tondi sono arrotondati in modo esponenziale e allo stesso modo quelli quadrati sono estremamente spigolosi.

Con Strada II invece le forme di base rimangono invariate ma vengono ammorbidite in entrambe le versioni: i bordi si assottigliano e le forme geometriche diventano morbide e delicate per sposare al meglio i gusti di oggi.

Il punto di forma della collezione Strada è sicuramente la gamma di lavabi. E’ molto ricca e comprende lavabi, lavabi top da abbinare ai mobili Connect AIR e Tonic II, lavabi e lavamani da appoggio, lavabi da incasso. Tutti di diverse misure e nelle forme tonde, ovali e squadrate.

I wc Strada II sono dotati di tecnologia AquaBlade che garantisce una migliore estetica, una più facile pulizia e un notevole risparmio idrico. Inoltre, sono dotati di fissaggi nascosti per rispettare l’eleganza del bagno e il sedile è a sgancio rapido e con chiusura rallentata.

Sia Esedra che Strada II sono serie dalle caratteristiche versatili che si possono utilizzare senza problemi sia per una nuova costruzione che per una ristrutturazione. E se sei incerto su quale sia l’investimento più giusto per te, leggi questo articolo “Comprare o ristrutturare? Dati e consigli per concludere l’affare giusto”.