Appendiabiti da muro, quale scegliere?

Quasi tutti hanno in casa degli appendiabiti, spesso complementi dell’arredo ai quali si fa poca attenzione eppure sono davvero indispensabili per tenere in ordine la propria abitazione.
Non a caso, oggi come oggi gli appendiabiti da parete sono alcuni degli articoli più richiesti in assoluto nei negozi. D’altronde sono prodotti semplici da trovare e da acquistare, anche se talora sono un po’ banali. Per esempio spesso e volentieri si trovano nei negozi degli appendiabiti da muro molto semplici e che potrebbero non sposarsi bene all’arredo della propria abitazione.

O, semplicemente, si desidera fare un regalo – per esempio per le nozze – e si vuole regalare un oggetto utile come un appendiabiti di design, diverso da quelli classici. In tutti questi casi, si è alla ricerca di un appendiabiti un po’ speciale, che dia novità ed originalità all’arredamento della propria abitazione. Cosa c’è di meglio, in questo caso, di un appendiabiti da parete? Si tratta di un prodotto molto versatile, che può essere spostato facilmente in ogni stanza della casa quando lo si ritiene opportuno. Inoltre l’appendiabiti da muro ha un grandissimo vantaggio rispetto a quello classico a terra: occupa molto meno spazio, il che nelle case moderne, dove spesso lo spazio è contato, risulta un punto a favore.

La scelta dell’appendiabiti, quindi, non è affatto una scelta secondaria come potrebbe apparire a qualcuno. Anch’essi sono complementi di arredo che definiscono quella che è la personalità di chi vive nella casa, e che contribuiscono ad arredarla e a renderla più piacevole e vivibile. Inoltre, esiste una vastissima serie di attaccapanni da muro che possono essere scelti per arredare l’abitazione e fornire una alternativa comoda per tenere in ordine cappotti e giacche senza tenere via troppo spazio in casa.

Oggi il design tende a puntare soprattutto su soluzioni minimal e semplici, ma si possono trovare appendiabiti da parete di ogni tipologia. Parlando dei materiali, per esempio, non si trovano solamente prodotti di plastica: si può anche optare per appendiabiti più elaborati e prestigiosi, come quelli in legno lavorati, opere smaltati, o ancora in ferro battuto se si desidera un tocco di classe.

L’alluminio è una soluzione leggera e versatile ed anche di grande eleganza.
Se si desidera fare (o farsi) un regalo un po’ spiritoso, è sempre possibile optare per un appendiabiti da parete con delle forme o dei colori originali. Se si ama il vintage, la soluzione più semplice è quella della piccola asse di legno con pomelli di ferro battuto o, magari, di ceramica dipinta: un particolare non di poco conto che si sposa alla perfezione soprattutto nelle abitazioni di campagna o collina.

Alla ricerca di qualcosa di davvero originale? Si può anche scegliere un appendiabiti da muro fatto con rubinetti di ottone, se si cerca un tono antico o shabby chic da dare alla casa.
Le soluzioni più moderne sono invece minimal e con forme geometriche ridotte al minimo, il che è particolarmente ideale per tutti coloro che vogliano un appendiabiti discreto, semplice ed allo stesso tempo di design per la propria casa.