Smartphone con le migliori fotocamere

Smartphone con le migliori fotocamere

Uno smartphone è un telefono che ha davvero mille potenzialità. Oggi infatti i telefoni non sono semplici strumenti per telefonare ma fanno molto, molto di più. Fotografare, per esempio.

Per chi ama le foto, non c’è nulla di meglio che acquistare uno smartphone con una buona fotocamera, in grado di cogliere tutte le angolazioni e le sfumature di colore che vogliamo trasmettere con uno scatto.

Oggi gli smartphone con migliori fotocamere sono in grado di fare delle performance eccezionali, quasi artistiche. Se quindi si sta cercando uno smartphone in grado di scattare delle foto memorabili, bisogna sapere secondo quali criteri sceglierlo. Al di là della pubblicità o del prezzo, infatti, sono le caratteristiche tecniche le cose davvero importanti alle quali fare riferimento per la scelta dello smartphone ideale per fare foto.

Per la valutazione della qualità della fotocamera, in primo luogo bisogna controllare la qualità e la grandezza del sensore, quel rettangolino di silicio che comunica con i componenti della fotocamera.

I pixel, o Picture Element, sono altrettanto fondamentali: ai pixel si guarda per capire quanto possono essere ‘grandi’ le foto scattate con una certa fotocamera.
Le dimensioni del sensore influiscono sulla qualità delle foto. Quindi bisogna sempre controllare quanto è grande il sensore: la soluzione migliore è quella del sensore più grande, che ha fotodiodi più grandi e che attenua il rumore (sgranatura) nelle foto finali.

Fattore importante nella scelta dello smartphone con la migliore fotocamera è l’apertura del diaframma che condiziona la quantità di luce che raggiunge l’obbiettivo. Bisogna quindi guardare al valore degli f/stop, ad un numero minore di questo valore equivale una maggiore quantità di luce che entra in obbiettivo: il che garantisce buone foto anche quando l’illuminazione è scarsa.
Infine, bisognerebbe controllare che la lente della fotocamera sia di ottima qualità: essa dovrebbe essere resistente ai graffi, e non dare dei problemi a lungo andare. Gli smartphone migliori hanno un rivestimento di vetro zaffiro che protegge la lente ed un sistema anti riflesso.

Ma nella scelta dello smartphone intervengono anche altri fattori. Per esempio si tratta di uno smartphone con la messa a fuoco automatica, il cosiddetto autofocus? È un dettaglio importante perché la foto venga molto nitida e non sfocata.

Il flash è sicuramente indispensabile, oggi sono davvero pochi gli smartphone che non hanno un flash. Vale la pena tenere da conto che ne esistono di vari tipi: il flash LED è molto veloce e consuma poca energia, ed è il più diffuso; il Dual LED, il Quad LED e lo Xenon che consuma molta energia e per questo è stato adottato da pochissimi produttori.

Se si ama fare i video con il proprio smartphone, i fattori che bisogna prendere in considerazione sono quelli della risoluzione (le più diffuse sono HD, Full HD, UltraHD/4K) ed il numero di frame o fotogrammi che sono riprodotti per ogni secondo (o framerate) i più diffusi dei quali sono da 24, 30 o 60. Oltre i 60 frame si possono fare anche video in slowmotion.