Rimedi contro la diarrea: vi sono metodi efficaci per contrastare questo disagio?

Siamo soggetti ad attacchi di diarrea? Si tratta di un fastidioso disturbo che può compromettere la nostra quotidianità e debilitare il naturale equilibrio del nostro intestino. Niente paura: possiamo contrastare e prevenire gli attacchi di diarrea con alcuni rimedi.

Problemi di diarrea: come arginarli prontamente?

Che cos’è, esattamente, la diarrea? Si tratta di un disturbo dell’evacuazione, caratterizzato dall’emissione rapida e frequente (almeno tre episodi al giorno) di feci liquide o semiliquide.

La diarrea non è una vera e propria malattia, ma un sintomo comune a numerose malattie, soprattutto gastrointestinali, o a condizioni non patologiche, come ad esempio intolleranze alimentari, stress, etc. Vediamo alcuni, possibili rimedi efficaci contro la diarrea:

  • Evitiamo cibi e bevande ad azione irritante e lassativa. Rinunciamo quindi a caffè, alcool, cibi ad alto contenuto di fibre (alimenti integrali, verdure crude) o di zuccheri (soprattutto alimenti prodotti a livello industriale).
  • Scegliamo alimenti ad azione costipante e remineralizzante, come ad esempio banane, riso, patate lesse,pane tostato, cracker, carote cotte, pollo al forno senza pelle o grasso, tutti cibi riequilibranti e facilmente digeribili.
  • Reintegriamo i liquidi persi. Beviamo acqua o camomilla non zuccherata a piccoli sorsi, per reintegrare i liquidi persi con le abbondanti evacuazioni. Bene anche tè non zuccherato, dalla leggera azione astringente.
  • Non beviamo liquidi bollenti o troppo ghiacciati. Bevande molto calde potrebbero irritare la mucosa intestinale, peggiorando la situazione locale, mentre liquidi troppo freddi potrebbero aumentare le contrazioni della muscolatura intestinale, provocando spasmi addominali e accelerando il transito intestinale.
  • Promuoviamo il benessere intestinale assumendo probiotici. Si tratta di batteri buoni in grado di riequilibrare la normale microflora intestinale. L’azione probiotica di questi fermenti lattici vivi concorrerà a rafforzare la barriera intestinale contro l’azione dei patogeni.

E se la diarrea ci coglie in viaggio?

Spesso la nostra naturale regolarità si altera quando siamo in viaggio.

La causa principale della diarrea del viaggiatore è quella microbiologica. Significa che ci ammaliamo se ingeriamo cibi o bevande contaminati da virus, batteri, parassiti.

Alimenti e bevande sono contaminati con residui di feci trasportati e depositati da mosche e altri insetti, mani sporche, superfici, utensili e suppellettili non puliti adeguatamente. Il contagio può avvenire anche attraverso le proprie mani sporche, l’utilizzo di asciugamani o biancheria contaminata, la frequentazione di ambienti con scarsa igiene. Questo rischio aumenta se viaggiamo verso Paesi con livelli di igiene scarsi. Cosa fare per allontanare il rischio di diarrea durante una vacanza?

  • Prendiamo alcune precauzioni alimentari. Evitiamo il consumo di alimenti crudi e acqua non proveniente da bottigliette sigillate. Scegliamo sempre alimenti cotti. Evitiamo anche i cubetti di ghiaccio nelle bibite, poiché l’acqua con cui sono fatti potrebbe essere contaminata.
  • Abbiamo cura della nostra igiene personale. Ricordiamo di lavarci spesso le mani, soprattutto prima dei pasti. Utilizziamo sempre l’acqua proveniente da bottigliette sigillate: ciò vale anche per l’igiene intima.
  • Assumiamo probiotici. Mai come in viaggio la nostra fisiologica barriera intestinale può indebolirsi. Almeno una settimana prima del viaggio, durante il soggiorno e proseguendo al nostro rientro sarà opportuno assumere probiotici. Si tratta di batteri vivi e vitali, ad azione benefica, in grado di rigenerare la flora intestinale alterata. La loro azione probiotica contribuisce a promuovere benessere ed equilibrio intestinale e concorre a rafforzare la naturale barriera intestinale contro l’azione aggressiva dei patogeni.

Per ulteriori indicazioni non esitiamo a rivolgerci al nostro medico curante.