Puntina giradischi: quale scegliere?

consigli utili per l'acquisto di puntine giradischi

Scegliere quale testina per giradischi acquistare: la guida pratica

Il sistema di riproduzione e registrazione dei suoni più celebre della storia è il giradischi che, nonostante il passare degli anni, riesce ancora a ricreare il maniera autentica suoni e melodie.

Sono tantissime le persone che lo preferiscono ai moderni strumenti audio, proprio grazie alle capacità del grammofono di riprodurre con maggiore enfasi le melodie. Ma per godere a pieno delle sue potenzialità è importante eseguire una corretta manutenzione e scegliere la puntina giradischi migliore. Ecco quindi una guida pratica per aiutarti nella scelta.

Come scegliere la tesina per giradischi da acquistare?

Impossibile resistere al fascino del grammofono, uno degli strumenti che ha fatto la storia della musica e che ha permesso a generazioni intere di ascoltare i vinili. Ne esistono di svariate forme e dimensioni, per adattarsi a contesti di ogni genere.

Anche se dall’aspetto possono sembrare forti e robusti, in realtà si tratta di un oggetto delicato che necessita di particolari cure, specie se si desidera godere di prestazioni elevate. Qual è il modo migliore di prendersi cura di lui se non con la scelta della testina giusta da installare per riprodurre le tue canzoni preferite?

Tecnicamente parlando si tratta di un trasduttore che permette di ascoltare le tracce dei dischi. Ciò è possibile grazie ad uno stilo che, appoggiato sul solco a spirale del vinile, si tramuta in vibrazione che a sua volta viene convertita in suono dal sistema altoparlante di cui il giradischi dispone.

Vediamo quindi di quali caratteristiche tenere conto in fase di acquisto:

  • frequenza di sostituzione: una testina di diamante, in genere, garantisce dalle 600 alle 800 ore di riproduzione in alta qualità. Ci si rende conto che è il momento di cambiarla quando il suono apparirà distorto.
  • profilo della testina: innanzitutto è bene smontare la testina obsoleta e controllarne il profilo. Quella perfetta, infatti, sarà quella che assomiglia il più possibile all’originale.
  • tipo di trasduttore: anche questo dipende dal tipo di modello in vostro possesso. In generale  la scelta, comunque, ricade in quelli elettrodinamici o magnetodinamici.

Quale testina comprare?

Desideri comprare una testina nuova per tornare ad ascoltare i tuoi dischi preferiti con il grammofono che possiedi? Ti consigliamo alcuni modello che puoi facilmente trovare nei negozi specializzati o in vendita su internet.

Testina Numark PT01
Si tratta di un accessorio ideale per i giradischi tradizionali. Le sue peculiarità sono: di essere regolabile, di essere dotato di una puntina di diamante facilmente removibile e di agganciarsi adeguatamente al braccio dell’apparecchio grazie alla sua forma.

Testina Ortofon Night Club MKII concorde
L’azienda produttrice è la più famosa del settore (Ortofon). Questo modello è capace di riprodurre con estrema precisione le tracce audio sul vinile, grazie alla forma ellittica che valorizza le sue prestazioni.

Set di testine Gold Concorde Twin Ortofon
Sempre la Ortofon ha pensato agli appassionati del settore ideando un pratico kit di puntine per chi non intende rischiare di rimanerne senza. Il kit è composto da tue testine di ricambio ed una spazzola apposita per la loro pulizia e manutenzione.