Portogallo: Gita di un giorno a Sintra, cosa fare e cosa vedere

portogallo-sintra_

Negli ultimi anni sempre più persone stanno scoprendo una nuova, affascinante meta di viaggio in Europa: il Portogallo. Uno Stato piccolo ma ricco di fascino, eleganza, affacciato sull’Oceano, e caratterizzato da bellissime cittadine e borghi marittimi ma anche da profonde tradizioni culturali e gastronomiche. Moltissime persone scelgono di fare una tappa nella magica capitale, Lisbona, ma se avete in programma di visitare il Portogallo dovreste assolutamente vedere anche la magica città di Sintra.

Sintra è un’affascinante città portoghese, immersa nella natura, crogiolo di tradizione e bellezza architettonica. Se passate in Portogallo più di qualche giorno, non fatela mancare dal vostro itinerario di viaggio, sarà una scoperta assolutamente fantastica.

Sintra sorge sulle colline ricoperte di pini della Sierra de Sintra, ed è ricca di percorsi da visitare. Immersa fra i boschi, gioiello della natura e poco distante da Lisbona, questa città è magica: da lontano si vedono spuntare dalle colline i castelli riccamente decorati che caratterizzano lo sky line di Sintra, e i palazzi fra i monti, tanto che sembra di essere capitati in un set cinematografico.

Grazie alle sue colline meravigliose, al parco naturale, ai castelli in stile arabo che fanno sognare, Sintra dal 1995 è anche Patrimonio dell’Unesco. Vi consigliamo di visitarla in una giornata, partendo al mattino presto perchè questa cittadina è una meta popolare; da Lisbona la potete raggiungere in treno in circa 40 minuti, il biglietto costa poco.

Cosa fare una giornata a Sintra

Dedicate una giornata a questa bellissima città e non ve ne pentirete. La mattina cominciate a visitare il Palazzo Nazionale di Sintra, appena fuori dalla stazione ferroviaria, inconfondibile per la presenza di due coni bianchi sul tetto.

Il palazzo è arricchito con azulejos, coloratissimo, allegro, e i due coni sono due grandi camini.
Fuori dal palazzo potete recarvi a visitare il Palacio de Pena che è unico perchè riunisce stili architettonici completamente diversi fra loro, quello barocco con l’arabo e con il rinascimentale, ma anche qualche tocco gotico. Si tratta dell’ex palazzo del Re ed è unico.

Visitate in mattinata anche la Quinta de Ragleira, un palazzo enorme e splendido costellato di giardini, fontane, grotte… davvero bello da visitare, anzi da esplorare. Sempre in mattinata, se avete tempo, vi consigliamo di vedere il Palazzo di Monserrate, immerso in un giardino di felci e fra cascate e fontane. Si tratta di un palazzo in stile archeggiante che sembra uscito da una delle favole de Le Mille e una Notte, vi consigliamo davvero di scattare qualche foto in tranquillità, dato che qui i turisti vengono meno frequentemente.

Dopo pranzo, potete visitare bene il giardino del parco di Sintra: potrete davvero passare qualche ora immersi in una natura florida, splendida, in mezzo al silenzio interrotto solamente dal canto degli uccellini.

Il parco del Palazzo è meraviglioso e dato che non molti turisti visitano anche il Palazzo di Monserrate potrete anche, con un po’ di fortuna, viverlo in (quasi) solitudine… per ulteriori approfondimenti sul parco vi consigliamo la lettura di questo bellissimo articolo sul parco paesaggistico culturale di Sintra pubblicato dal sito inguaribileviaggiatore.it.