Pareti attrezzate in cartongesso: idee per un soggiorno di design

pareti cartongesso

Un soggiorno di design, pratico e funzionale è il sogno di tutti. Ecco allora che l’attenzione ai dettagli e una buona progettazione è d’obbligo. Uno dei materiali più utilizzati per dividere gli spazi, isolare e arredare è il cartongesso. Ci sono tanti professionisti che lavorano il cartongesso ( se sei in Romagna consiglio di richiedere un preventivo gratuito a Gaiani Peeter ditta di cartongesso Cesena. )

Il cartongesso è una soluzione economica che riesce senza particolari difficoltà a realizzare soluzioni d’arredo davvero interessanti.

Pareti attrezzate in cartongesso

Una soluzione interessante per decorare una parete vuota con poca personalità è oroprio realizzare una parete attrezzata in cartongesso. In cosa consiste? Significa creare su misura una parete contenitiva e originale. Una parete attrezzata consiste nella progettazione di una parete personalizzata con vano porta tv, mensole, vani contenitivi e librerie (in legno o cartongesso.) Questo permette di ottenere una parete che sfrutta gli spazi e che diventa protagonista del soggiorno.

Pareti attrezzate in cartongesso e legno

Una parete attrezzata sarà disegnata su misura dei vostri spazi dai professionisti del settore che saranno capaci di darvi tante idee sfiziose e di design. Per rendere più caldo e accogliente l’ambiente un’idea interessante è alternare alla struttura della parete attrezzata in cartongesso il legno. Il legno infatti, sarà il vostro alleato per decorare la parete in base allo stile scelto. Per uno stile classico si potrà optare per un legno scuro, magari in massello mentre per un ambiente più vintage o country un legno chiaro o decapato sarà perfetto!

Decorare una parete attrezzata

La decorazione di una parete attrezzata lascia spazio alla fantasia! Se decorata con gusto sarà la regina del soggiorno. Il colore della parete attrezzata può essere lo stesso delle pareti circostanti oppure vedere l’inserimento di una carta da parati glamour che stacca e crea un ambiente unico e raffinato. Infatti trovare una carta da parati elegante e particolare oggi è davvero semplice. Esistono fantasie che fanno davvero sognare e sono capaci di immergerci in un’atmosfera magica.

Arredare mensole e libreria in cartongesso

Arredare poi la parete attrezzata non è semplice; non si dovrà semplicemente inserire oggetti e accessori per riempire le mensole. Si dovrà studiare lo stile in cui arredare la parete (classico, moderno, vintage o shabby) e scegliere di conseguenza gli accessori inserendoli nel punto giusto. Sì quindi a orologi da parete, libri di studio e riviste di moda, cornici della vostra famiglia e vasi di fiori colorati. Occhio a non dimenticare l’illuminazione! Faretti ad incasso o led a strisce permetteranno di illuminare nel modo migliore il vostro ambiente e creare la suggestione desiderata.