Le casette in legno

case-in-legno

Le casette in legno sono una tipologia di costruzioni che viene utilizzata molto in giardino, nelle case private in particolare, come ripostiglio per attrezzi da giardino e dove stipare altri oggetti come giochi, biciclette, utensili da lavoro, in modo da creare ordine e pulizia nel giardino stesso e dare una bella immagine dello spazio esterno a chi vi accede.

Casette da giardino

Quindi installare una casetta in legno nel proprio giardino è di certo una cosa molto utile e indispensabile per fare in modo che il proprio giardino risulti sempre ordinato e confortevole, per ospitare amici e parenti a cene o anche solo per una piacevole chiacchierata pomeridiana nella zona living esterna, senza avere oggetti sparsi in giro per le aiuole o che bloccano il passaggio per accedere alle sedute o al tavolo esterno.

In questo caso le casette in legno sono perfette da usare come ripostiglio in giardino, ma ci sono altri mille usi a cui si prestano per agevolare la nostra quotidianità e le nostre attività in casa.

Vari usi delle casette

Si possono infatti trasformare, a seconda delle esigenze personali, anche in stanza per hobby e bricolage, o diventare una comoda area relax dove leggere un buon libro oppure fare yoga.

Gli amanti della musica potrebbero realizzare una stanza insonorizzata nella casetta in legno dove esercitarsi al proprio strumento preferito, oppure chi ama il benessere può creare una sauna finlandese, basta effettuare i dovuti allacciamenti idrico e elettrico.

Ci sono poi casette per bambini in legno, da usare come gioco, dove i bimbi possono creare il loro rifugio segreto lontano dal mondo degli adulti, e divertirsi coi loro amici rimanendo però nel giardino di casa.

Ancora una casetta in legno di medie dimensioni potrebbe essere un perfetto home office, per tenere il lavoro distaccato dalla abitazione principale, o ancora una reception per campeggi o agriturismo, oppure un magazzino.

Case in legno più grandi

Le casette in legno di dimensioni più grandi sono perfette come casa per le vacanze, e questo tipo di case si trovano anche nei camping, basti pensare ai classici bungalow in legno, di varie metrature e dimensioni, per ospitare i turisti e rispondere a ogni tipo di loro esigenza.

Ancora case di maggiori dimensioni possono essere anche adibite ad abitazione principale, dato che abitare in una casa in legno offre innumerevoli vantaggi: di sicuro si ha un ottimo isolamento termo acustico in tutte le stagioni, inoltre il legno è un materiale traspirante e perciò non si formano all’interno della casa muffe o condensa, con la conseguenza che l’aria interna è sana e priva di allergeni, ideale quindi per chi soffre di allergie o problemi respiratori.

Altri vantaggi del legno sono la ottima resistenza meccanica alle torsioni e oscillazioni, quindi diventa il materiale di costruzione ideale in quelle zone a rischio sismico, e forse non tutti sanno che il legno è anche resistente al fuoco.

Infatti esso brucia lentamente e dall’esterno, e quindi in caso di incendio prima che una casa in legno crolli ci vuole molto tempo, al contrario di una casa con struttura in cemento o mattoni, che ad una certa temperatura fonde e quindi ha maggiore rischio di crollo strutturale, con pericolo maggiore per chi vi è all’interno.

Questi sono solo alcuni degli innumerevoli vantaggi del legno, ed inoltre c’è da rimarcare l’indubbia bellezza estetica di questo materiale, per cui anche solo una piccola casetta di legno posizionata in giardino migliora l’aspetto del giardino stesso, donando eleganza e stile, e da anche un valore aggiunto alla propria abitazione.

Quindi se decidete di acquistare una casetta in legno, potete indirizzarvi ad una ditta costruttrice di casette in legno, o scegliere una delle ditte serie che trovate anche online, dove potere scegliere la vostra casetta da una vasta gamma di prodotti a catalogo, in base alle vostre personali esigenze.