Il successo di Tinder

Nella lunga battaglia di tutti i siti di dating ce n’è uno che piano piano si è fatto strada ed ha ottenuto il suo meritato successo. Il suo nome è Tinder e da tempo appassiona milioni di utenti tutti i giorni.

I dati parlano chiaro,Tinder ad oggi conta 50 milioni di utenti ed è presente in 195 paesi. Il suo ideatore Sean Rad, è un 32enne che ad oggi ha un’azienda che gli frutta 1,2 miliardi all’anno. Quando ha deciso di lanciare Tinder non pensava minimamente di ottenere un successo planetario e non credeva assolutamente che la sua app sarebbe diventata la più scaricata dagli utenti per poter fare incontri. In poco tempo Tinder è stata la soluzione per molti utenti che avevano provato qualcosa di simile ma non era stata all’altezza delle proprie aspettative. Tinder ha avuto il suo enorme successo perché, rispetto alle altre app di incontri con l’anima gemella, funziona bene e meglio. Chi lo usa ammette di non riuscire più a farne a meno proprio per la sua funzionalità e facilità nell’utilizzo delle sue numerose opzioni.

Come funziona Tinder

Tinder è un’app che si scarica sul cellulare e come tutte le app ha bisogno di una registrazione. Ti puoi registrare con le credenziali di Facebook. Il profilo è pronto per essere utilizzato e volendo si possono aggiungere foto o pagine già inserite su Facebook e inoltre permette anche la condivisione di contenuti su Instagram. Si ha la possibilità di scegliere se si ha voglia di incontrare solo donne, solo uomini o entrambi. Quando la scelta è stata fatta, in poco tempo si avrà una visuale di tanti utenti che raffigurano le tue preferenze. Se ti piace qualche utente puoi cliccare sul cuoricino. Da qui comincia la tua avventura con Tinder perché se l’utente a cui hai cliccato il cuoricino lo fa anche per te, in automatico ti arriva una notifica con l’invito di potervi mandare un messaggio privato. Nel momento in cui un utente vede il tuo profilo, Tinder gli presenta solo nome e interessi che avete in comune. L’app funziona bene perché usa l’algoritmo Elo. E’ uno strumento usato in informatica che fa un calcolo matematico particolare e nel caso di Tinder, ti mostra tutti gli utenti che sono a poca distanza da te o coloro con gli stessi interessi in comune.

Perché Tinder appassiona uomini e donne

Ti sei mai chiesto perché hai deciso di iscriverti a Tinder e perché rimani incollato tanto tempo davanti al cellulare? Le risposte sono tante e alcune fanno riflettere abbastanza. La situazione che si crea su Tinder è abbastanza affascinante, infatti basta pensare a come ci si sente quando si clicca su un cuoricino e speri che l’utente scelto lo faccia anche per te. Un’adrenalina unica che grazie a questa app si può provare tante volte. La voglia di mettersi in contatto immediatamente con l’utente è tale da non starci più nella pelle. Con Tinder si parte con l’idea di conoscere gente interessante e che magari diventi la tua anima gemella, ma gli esperti ammettono di fare attenzione perché non si sa mai chi si trova dall’altra parte dello schermo. Nel momento in cui l’utente ti contatta o viceversa, spetta solo a te decidere cosa fare.

Con Tinder ti prendi il tempo che vuoi

Psicologi e neuroscienziati si sono messi a studiare il perché del successo di Tinder e soprattutto il motivo per cui ha cambiato il modo di innamorarsi. Il fatto che quest’app ti mette a disposizione profili che si trovano a poca distanza da te secondo gli studiosi è una trovata geniale che per gli utenti diventa una specie di dipendenza che fa aumentare la motivazione per cui non riescono a staccarsi dall’app. Uno studio condotto un paio di anni fa ha dimostrato che gli utenti iscritti controllano l’app almeno 11 volte giorno, che corrisponde a circa un’ora e mezza. Ma il vero successo di Tinder è sicuramente il fatto che sull’app non ci sia comunicazione diretta quindi per le persone timide ed introverse Tinder è la soluzione per riuscire ad avere dei momenti di comunicazione. Ma Tinder mette davanti anche ad un’altra realtà che piace molto agli utenti e cioè quella di poter mentire. Solitamente questo avviene nella prima fase e uno studio ha rivelato che la percentuale di bugie è molto alta. Si mente soprattutto sull’altezza, sulla forma fisica e sull’età. Insomma con Tinder va di moda costruirsi una propria immagine che purtroppo non può andare a buon fine quando avviene il vero incontro reale. Naturalmente molte storie con Tinder sono nate e continuano a durare nonostante tutto. Numerose infatti sono le testimonianze di utenti che hanno trovato il vero amore con questa applicazione e, la consigliano a tutti coloro che non riescono ad innamorarsi più.

Mantieniti sempre aggiornato leggendo gli articoli della sezione Tecnologica-mente del blog di Max Valle, uno degli esperti più autorevoli sulla materia.

Il perché Tinder ha tanto successo

Il suo planetario successo è dovuto soprattutto alla facilità con cui ti registri e all’ottima geolocalizzazione. Gli utenti che la usano hanno ammesso che quando navigano su Tinder si sentono quasi come se fossero in locale o in una discoteca o un bar, in cui basta guardarsi intorno e vedi tanta gente interessante da conoscere. Effettuato il login, che avviene in pochissimi secondi, puoi andare subito alla scoperta degli apprezzamenti che hai ricevuto. Se non ti piace l’utente che ti ha messo il like puoi sempre rimandarlo indietro con un semplice swipe a sinistra. Tinder non ti visualizzerà mai più l’utente che hai rifiutato. Tinder ha pensato proprio a tutto per i suoi utenti infatti stee stai chattando con un utente e ti accorgi che dall’altra parte è una persona priva dei tuoi stessi interessi puoi sempre eliminarlo tramite un unmatch. Con Tinder puoi rimanere per tutto il tempo che vuoi senza rivelare molto di te. Sei tu che, quando lo vorrai potrai decidere di mostrare qualcosa in più agli utenti come numero di telefono, email e altro. Inoltre la geolocalizzazione puoi gestirla come vuoi perché, se non ti va di conoscere utenti vicino casa tua puoi sempre scegliere profili di persone che abitano distante da te. Sono tutte piccole strategie che hanno fatto di quest’app la migliore al mondo. Il suo successo è dovuto tutto a queste piccole opzioni che rendono facile l’utilizzo. Un fenomeno che non conosce crisi ma che da come stanno andando le cose andrà avanti sempre di più. Gli utenti in cerca d’amore aumentano in continuazione e non si sa ancora se questo fa bene alla società o è un profondo modo di rottura di quelli che erano prima i veri incontri.