Il costo per la spedizione di un pacco: da cosa dipende

costo per spedizione pacco

Il settore delle spedizioni è divenuto cruciale nell’economia del terzo millennio. Conoscere il costo della spedizione di un pacco dei vari corriere espressi o spedizionieri, così, è il primo passo da compiere per fare le scelte giuste e risparmiare molti euro a fine anno. Per questo le aziende prestano particolare attenzione alle spese affrontate per spedire documenti, pacchi e pallet. Ma cosa incide sul costo della spedizione di un pacco? E come individuare gli spedizionieri e i servizi di spedizione più convenienti?

Le tariffe dei corrieri espresso

Tra i fattori che incidono sul costo di spedizione di un singolo pacco bisogna considerare le tariffe applicate dai corrieri espresso. Ogni spedizioniere offre prezzi diversi che dipendono da vari fattori: le dimensioni dell’azienda di spedizione, la disponibilità dei mezzi di trasporto e la presenza capillare sul territorio.

Selezionare il corriere espresso più economico, senza per questo rinunciare alla qualità del servizio, è quindi il primo passo per abbattere il costo finale di una spedizione. Un risparmio anche di pochissimi euro su un singolo pacco si traduce in migliaia di euro non spesi a fine anno.

I costi sostenuti dal mittente

Alle inevitabili spese affrontate per il corriere espresso bisogna aggiungere quelle sostenute dallo stesso mittente durante la preparazione del pacco. Partendo dal presupposto che sull’imballaggio non si deve badare a spese, per scongiurare problemi quali il danneggiamento degli oggetti spediti, certamente acquistare i materiali di imballaggio da negozi specializzati o direttamente online aiuta a risparmiare molti euro. Le scatole di cartone, il materiale usato per proteggere le merci dagli urti e i nastri adesivi si trovano a buon mercato sul web.

Il costo del personale

Tra i costi per la spedizione di un pacco vanno inclusi anche quelli non direttamente misurabili ma che sono comunque a carico del mittente. In altre parole, un collaboratore normalmente incaricato di confezionare e pianificare le spedizioni dei pacchi costituisce un costo che incide sul bilancio dell’azienda. Per questo motivo è consigliabile affidare questo incarico sempre alla medesima persona, la quale nel tempo acquisirà maggiori competenze e ridurrà il tempo dedicato a queste operazioni.

Infine, a influire sul costo di spedizione di un pacco c’è anche la pianificazione delle spedizioni, che dovrebbe seguire delle logiche tali da ridurne il tempo dedicato, accorpando varie spedizioni.

Come ridurre il costo della spedizione di un pacco

La soluzione per ridurre i costi di spedizione di un pacco per fortuna c’è ed oggi consiste nel rivolgersi ai servizi di spedizione online. Con l’avvento del web oggi non è più necessario andare dal corriere espresso per pianificare una spedizione, poiché tutto è a portata di click!

Tra i servizi di spedizione online di nuova generazione segnaliamo SpedireAdesso.com , che attualmente è tra i leader nel settore delle spedizioni di pacchi su internet e vanta diverse partnership con i migliori corrieri espressi internazionali con tariffe molto convenienti. Attualmente dal sito è possibile prenotare direttamente spedizioni nella comunità Europea ed in alcuni Stati extra-cee come Norvegia e Svizzera. Per le spedizioni nel resto del mondo bisogna contattarli e richiedere un preventivo.