I Migliori case PC da gaming

Migliori case PC gaming

Come gli esperti di informatica sanno, il case del computer consiste in un telaio metallico che ospita diversi componenti del computer e che ha diversi scopi, oltre a quello di preservare dei componenti delicati, come l’isolamento fonico, o la protezione dall’inquinamento elettromagnetico. Si tratta di una scatola metallica che fornisce la protezione a tutte le parti, ed in genere sono di formato standardizzato.

Si tratta di una componente molto importante, quindi nella scelta del case Pc migliore bisogna fare attenzione e se necessario investire anche del denaro, in quanto questo prodotto è indispensabile per una buona salute del computer.

Se la scelta è importante in generale, ancora più attenzione bisogna fare quando si deve optare per un case per PC da gaming. Infatti i computer da gaming, utilizzati quindi principalmente per i videogiochi, sono particolari ed in questi casi il Case deve avere delle caratteristiche ben precise: non dal punto di vista estetico (anche se spesso i case PC da gaming hanno colori abbastanza sgargianti o delle forme particolari) ma soprattutto perché in genere i pc da gaming richiedono delle performance elevate e a lungo tempo anche a tutti gli altri componenti. Se non si vuole andare incontro ad un acquisto improvvisato che potrebbe durare poco tempo, è bene sapere quali sono i migliori case PC per computer da gaming.

Innanzitutto nella scelta bisogna tenere conto della tipologia: i case per PC possono essere più o meno grandi. L’importante è scegliere prodotti di una certa qualità. Esistono tre tipologie di case PC per pc gaming: in primis esistono i Mini Tower, alti fino a 40 cm. Si tratta di prodotti che lasciano spazio sufficiente solamente per l’installazione dei componenti base, e che quindi possono dimostrare dei grossi limiti se si deve mettere una scheda audio aggiuntiva: bisognerà accontentarsi di quella integrata nella scheda madre.
I Mini Tower in genere sono consigliati solamente se si hanno pochi hard disk da installare.

La via di mezzo è il Mid Tower, vale a dire case PC alti fra i 40 ed i 60 cm. Data la dimensione media, sono anche i modelli più diffusi e sono ideali per chi abbia un numero abbastanza elevato di hard disk. Si tratta di un buon compromesso per il giocatore medio.

Invece i Full Tower sono case PC di grandi dimensioni. Superano i 60 cm e possono arrivare anche a 70 cm, e sono quindi pensati solamente per grandi giocatori, ed occupano molto spazio. In compenso hanno prestazioni più elevate, in quanto hanno un grande spazio per i dischi.

Oltre a questa prima scelta, bisogna anche guardare a componenti del case PC come la Scheda Madre. La tipologia di scheda madre perfetta per i case PC può essere il Mini ITX, la tipologia più piccola; il Micro ATX, una scheda madre di grandezza media, ed infine il formato ATX che è quello sicuramente più diffuso fra i giocatori di gaming: detto questo, è sempre fondamentale controllare la compatibilità fra il Case per Pc e la scheda madre, prima di comprarla.