Guida per iscriversi su Facebook

Iscrizione-Facebook-passo-uno_800x476

Da sempre contrari, siete ora talmente incuriositi da Facebook che avete deciso di iscrivervi per recuperare i rapporti con vecchie conoscenze o per conoscere virtualmente qualche ragazzo o ragazza? Bene, siete nel posto giusto perché qui vi spiegheremo cosa occorre fare per registrarsi sul social creato da Mark Zuckerberg. La registrazione si può fare sia dal computer, pc o Mac, sia dal proprio smartphone connesso ad Internet. Essa sarebbe la condizione sine qua non per accedere sul social network, in realtà esiste la possibilità di entrare su Facebook senza registrarsi, a tal proposito in questo articolo viene spiegato tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

1) Il primo passo da fare e scrivere Facebook sul motore di ricerca o direttamente www.facebook.com sulla barra degli indirizzi.
2) Compilare i vari campi vuoti dove viene chiesto di inserire i propri dati, tra cui nome, cognome, indirizzo mail (da scrivere due volte, la seconda per conferma), una password sicura (da annotarsi semmai da qualche parte per non dimenticarla), la propria data di nascita ed il sesso.
3) Cliccare (o premere se si sta usando il cellulare) sul bottone verde indicante la scritta Iscriviti.

Solo 3 passaggi e in massimo un minuto si è su Facebook. Ma questi passaggi non fanno che creare la struttura di un album, che deve essere personalizzato con foto, amici ed altre informazioni! Ecco che lo step successivo che consigliamo è quello di inserire almeno la foto del profilo ed un’immagine di copertina, che a differenza della prima è sempre pubblica, e di inoltrare richieste di amicizia. Come? A breve vi spieghiamo anche questo.

Prima serve confermare l’iscrizione cliccando sul link che è arrivato sulla propria posta elettronica, quindi rendere più completo il profilo rispondendo ad altre domande, che però non sono obbligatorie e alle quali si può rispondere in qualsiasi momento. Riguardano la città di residenza, lo status sentimentale, l’occupazione e cose di questo tipo. Ci teniamo a sottolineare che tali informazioni possono essere pubbliche o private, come i futuri post che pubblicherete sul vostro diario sarete voi a scegliere chi le può vedere. Generalmente si consiglia solo ai propri amici, ma c’è anche chi mette le informazioni invisibili a tutti, o ancora chi fa dei gruppi personalizzati. Soprattutto nei post è possibile limitare il numero di persone che possono vedere le proprie foto e post creando delle liste. L’importante è spuntare poi queste liste ogni qualvolta si inserisce un nuovo contenuto.

E veniamo ora alle foto, quelle che non devono mancare sono quella del profilo e quella di copertina, rappresentano il biglietto da visita virtuale! Andate sulla sezione apposita, cioè in alto a sinistra, ed aggiungete una foto dalla vostra galleria del computer o del telefono. In alternativa, potete usare la webcam o la fotocamera del cellulare per scattare una foto all’istante. Per l’immagine di copertina il procedimento è lo stesso.

Per aggiungere gli amici il modo più veloce è quello di importare la propria rubrica, cosa molto semplice da tre con il cellulare. Il metodo più comune, ma anche lento, è quello di cercare ogni potenziale amico digitando nome e cognome nella barra delle ricerche di Facebook ed inviare così una richiesta di amicizia. Semplice no?