Guida all’acquisto dei droni

Guida all acquisto dei droni

I droni sono una vera novità di questi anni e si stanno diffondendo sempre di più fra appassionati del settore. Ce ne sono di talmente tanti modelli, da quelli più economici e meno complessi a quelli che valgono migliaia di euro, che la scelta dei migliore drone potrebbe non essere molto semplice.
La scelta del drone migliore dipende anche dall’uso che se ne fa. Come è noto, infatti, esistono delle norme molto rigide per l’utilizzo di questi prodotti tecnologici: sia che li si voglia usare a scopo ricreativo o professionale, bisogna seguire comunque delle regole di volo per la sicurezza e dei limiti di peso per i droni.

La scelta dei droni va a seconda del peso e delle dimensioni. Ne esistono alcuni davvero piccoli e leggeri e che sono indicati per chi voglia cominciare ad usare questi prodotti: possono essere usati per il volo in casa o in cortile, con le dovute precauzioni.

L’autonomia è un altro fattore di fondamentale importanza nella scelta del drone. La maggior parte dei droni non professionali, infatti, ha un’autonomia assai limitatamente e che va dai 10 ai 30 minuti per ogni carica: il consiglio è quello di comprare un drone dotato di batterica intercambiabile per poter aumentare l’autonomia medesima.
I tempi di ricarica delle batterie possono essere anche abbastanza lunghi.

Prima di comprare un drone, è sempre bene controllare quanto possa volare, sia a livello di altezza che di distanza, questo per rispettare le regole della legge. Infine, è fondamentale operare una scelta che tenga conto anche dei sistemi di controllo: ad esempio, buona parte dei droni possono essere controllati con Bluetooth (ed in questo caso, il raggio di azione è in genere fino a 20 metri di distanza), o per mezzo wifi, con raggio di azione massimo a 50 metri.
I droni professionali che sono comandati in radiofrequenza raggiungono distanze molto diverse a seconda del modello.

Non solo: buona parte dei droni oggi ha con sè una videocamera, montata ad hoc, per permettere di effettuare delle riprese aeree. Il tipo e la complessità di videocamera dipende ovviamente dal modello, che più è avanzato e costoso più sarà dotato di sistemi complessi di stabilizzazione della videocamera, che la mantiene allineata sul suo asse.
Alcuni droni sono anche programmati per poter effettuare delle divertenti acrobazie, ma bisogna scegliere quelli appositi: taluni sono anche dotati di LED che permette di aumentarne la visibilità.
Infine, in un’ottica di totale personalizzazione, alcuni droni sono dotati di accessori per divertimento o per potenziarli.

Infine, qualche consiglio da tenere a mente se si compra un drone: quello di acquistare solamente droni che si è in grado di gestire, cioè rispetto al proprio livello di abilità, per la sicurezza propria e degli altri.
Inoltre bisogna orientarsi sul tipo di prodotto che soddisfa le proprie esigenze, che possono essere di tipo ludico, per lavoro, o per fare fotografie e riprese aeree. Acquistare un drone è molto emozionante ed oggi, grazie ai prezzi sempre più accessibili, è alla portata di tutti.