Consigli per una vacanza in barca a vela davvero indimenticabile

vacanze-in-barca-a-vela

Il fascino della barca a vela prima o poi conquista tutti, ma davvero tutti. Coloro che amino per natura il mare conoscono benissimo questa attrattiva, ma chiunque sarà affascinato dalla possibilità di passare qualche giorno in mare su una splendida barca a vela, una possibilità unica di stare nel silenzio e nella natura, con sè stessi o con chi si ama.

Se volete organizzare una bella vacanza in barca a vela avete solamente l’imbarazzo della scelta circa i luoghi dove recarvi; le Baleari, la Sicilia, la Sardegna, ma anche la Grecia sono luoghi splendidi da visitare, così come anche la Croazia. In barca a vela ogni esperienza è davvero unica e non ci si annoia mai.

Si tratta di una esperienza davvero perfetta da fare da soli, se esperti, o in coppia o in famiglia. Ma quali consigli per una vacanza in barca a vela?

Innanzitutto qualche nota tecnica. Se siete indecisi su come vestirvi, allora ecco un consiglio ottimale: in barca a vela si sta comodi, quindi privilegiate dei vestiti traspiranti, comodi, che vi stiano bene, e lasciate a casa tacchi e abiti eleganti. Lo spazio è importante e ridotto, specie se si viaggia in più di due persone, quindi meglio optare per un vestiario a strati, come magliette e canottiere, pantaloni lunghi e short, felpe e maglioncini per la sera, scarpe ad hoc con suola antiscivolo per questioni di sicurezza. Evitate le scarpe in legno o plastica, ma vanno bene le infradito per le docce.

In barca portate tutto il necessario per una vacanza all’insegna del relax, ma non dimenticate anche le creme per i raggi solari. Optate per borsoni morbidi e soprattutto riducete al minimo necessario quello che portate con voi, perchè come abbiamo detto lo spazio a disposizione non è moltissimo.

Non sono ammessi per ovvi motivi gli animali a bordo.

A bordo della barca a vela ci sono anche regole di sicurezza da seguire. Non bisogna intestardirsi; chi dirige la barca sa quando si può uscire e quando per motivi di sicurezza è meglio non andare in mare aperto. Se si viaggia con persone che non si conoscono, cercate di rispettare gli spazi degli altri e di avere pazienza, di mostrare comprensione e gentilezza. In barca bisogna cercare di adattarsi e di non litigare. Per quanto riguarda il fumo, è vietato per motivi di sicurezza fumare sottocoperta.

Vacanza in catamarano

La barca a vela mette a disposizione uno spazio abbastanza limitato per muoversi, e quindi può andare bene – a seconda della grandezza – per poche persone. Se intendete organizzare un viaggio familiare o con un gruppo di amici, avrete bisogno di spazi più ampi, e lo stesso se amate stare alle larghe. In questo caso vi consigliamo di prendere in considerazione il noleggio di un catamarano per le vostre vacanze in mare.

A tal proposito vi consigliamo di dare un’occhiata alle proposte di Mistral Sailing, una società che organizza vacanze in catamarano in Italia e all’estero con un ottimo rapporto qualità/servizi/prezzi.