AAAnnunci.it, migliore piattaforma di annunci gratuiti per comprare e vendere online?

aaannunci_800x450

Al giorno d’oggi il web è il mezzo più rapido e affidabile per comprare e vendere merce di qualsiasi tipo. Se un tempo era necessario recarsi di persona presso negozi fisici, centri commerciali o qualsiasi altro luogo di vendita per acquistare un determinato articolo, nell’era digitale è possibile fare affidamento su servizi in grado di scavalcare la distanza che solitamente si interpone tra venditore e acquirente. Tra i mezzi digitali più sfruttati in assoluto per la compravendita di merce varia vale la pena soffermarsi sui siti di annunci.

Caratterizzati da una logica relativamente semplice, la quale vede al centro delle operazioni di vendita la pubblicazione dell’annuncio (con annesse le informazioni in merito alle caratteristiche del prodotto e ai dati di contatto) sulla bacheca del portale, i siti di tale tipologia si contraddistinguono per l’eccezionale rapidità con cui permettono di mettere in contatto il cliente e il venditore, i quali procederanno o meno con l’effettiva compravendita a seconda dei rispettivi interessi.

Tra le migliori piattaforme di annunci gratuiti presenti sul web vale la pena citare AAAnnunci.it, portale leader nel fornire agli utenti una vasta gamma di merce e articoli suddivisi per categorie a seconda della tipologia di annuncio. Entriamo nel dettaglio e analizziamo le caratteristiche relative ad AAAnnunci.it, per poi passare ad un confronto più approfondito con altri siti di annunci.

Perché AAAnnunci.it è (secondo me) la migliore piattaforma di annunci online

Cerchiamo di capire quali sono i motivi per cui AAAnnunci.it è considerato il miglior sito di annunci online. Innanzitutto, AAAnnunci.it è organizzato in maniera tale da consentire una navigazione sempre fluida e semplificata: accedendo alla pagina principale del sito (http://www.aaannunci.it/), l’utente si troverà nella posizione di poter scegliere immediatamente la categoria all’interno della quale individuare l’annuncio che fa per lui.

Già, perché nella home del portale è possibile scegliere fin da subito quale tipologia di annunci visualizzare, grazie ad una schermata organizzata attraverso icone rappresentanti ognuna la categoria di merce in vendita. Dalle auto ai telefoni, dagli accessori informatici agli immobili, passando per gli annunci di lavoro, libri, apparecchi fotografici e molto altro ancora, su AAAnnunci.it è possibile andare alla ricerca di… qualsiasi cosa. È sufficiente cliccare sull’icona riportante il nome della categoria ricercata, e subito si avrà la possibilità di scorrere le migliaia di annunci pubblicati da altrettanti utenti. Comodo e incredibilmente semplice.

Come funziona AAAnnunci.it

A questo punto vale la pena capire più nello specifico come funziona AAAnnunci.it, sia dalla parte delle venditore che da quella del potenziale acquirente. Partiamo proprio da quest’ultimo. Un utente che desidera acquistare su AAAnnunci.it dovrà innanzitutto entrare all’interno della categoria che più gli interessa. Far ciò è estremamente semplice, poiché, come detto in precedenza, basta accedere alla pagina principale del sito e cliccare sull’icona con il nome della categoria da passare in rassegna.

Una volta effettuato l’accesso alla sezione desiderata, l’utente potrà iniziare a cercare gli annunci che potrebbero fare al caso suo. Ma non è tutto. Nel caso in cui l’utente avesse la necessità di personalizzare la ricerca, egli potrà inserire filtri come la collocazione geografica della regione in cui è stato pubblicato l’annuncio, la sottocategoria della merce da ricercare e così via. In alternativa, è pur sempre possibile andare alla ricerca di prodotti e articoli facendo riferimento alla barra di ricerca collocata nella parte superiore della schermata. Da lì, inserendo il nome generico del prodotto da acquistare (es.: “fotocamera digitale”) si aprirà un lungo elenco contenente tutti gli annunci pubblicati sul sito.

Per quanto riguarda il venditore, invece, la pubblicazione degli annunci è resa possibile sia registrandosi al portale, sia pubblicando un annuncio gratuito cliccando sul pulsante “Inserisci Annuncio Gratis”, collocato in alto a destra nella home del sito. Da questa sezione il venditore potrà inserire tutte le informazioni in merito al prodotto da vendere: più dati si inseriranno, maggiori saranno le probabilità di incontrare potenziali clienti interessati all’oggetto messo in vendita. Infine, dopo aver completato il modulo digitale con le informazioni relative al prodotto, sarà sufficiente cliccare su “Invia” per pubblicare definitivamente l’annuncio sulla bacheca generale.

Come ci si iscrive su AAAnnunci.it

Iscriversi su AAAnnunci.it è un’operazione semplice, rapida e gratuita. Dopo essere entrato nel sito, l’utente dovrà cliccare sul pulsante “Registrati” posto nella barra principale della home del portale. Fatto ciò, si aprirà una nuova pagina all’interno della quale sarà presente una scheda da compilare inserendo alcuni dati per la creazione di un account: in particolare, il sito richiede l’inserimento di un indirizzo e-mail, di una password e di un nome (il numero di telefono è facoltativo), credenziali necessarie per poter effettuare l’accesso al sito in qualsiasi momento. Infine, dopo aver accettato le condizioni d’uso del sito, sarà sufficiente cliccare su “Invia” per concludere definitivamente il processo di creazione dell’account. Nulla di più semplice.

Che tipo di annunci ci sono su AAAnnunci.it

Tornando al discorso dei contenuti presenti su AAAnnunci.it, vale la pena specificare che sul sito sono presenti annunci letteralmente di qualsiasi tipo. Nono solo l’utente si troverà nella posizione di poter navigare all’interno di una moltitudine di categorie differenti, ma avrà l’imbarazzo della scelta nel selezionare gli annunci che più gli interessano. È sufficiente aprire una categoria a caso per rendersi conto della completezza del sito. Provare per credere.

Differenze con eBay e gli altri siti di annunci

AAAnnunci.it è il sito ideale per pubblicare i propri annunci, e lo si denota effettuando una comparazione con qualsiasi altro sito di annunci, a partire da eBay. Il sito americano, infatti, si presenta piuttosto confusionario se paragonato alla bacheca minimalista di AAAnnunci.it, all’interno della quale le varie categorie sono organizzate in maniera tale da favorire una navigazione sempre rapida e congeniale agli obiettivi dell’utente. Il discorso può essere esteso ad altri portali di annunci, la maggior parte dei quali risulta eccessivamente affollata e poco pratica ai fini della ricerca della merce. Su AAAnnunci.it, invece, individuare i prodotti di maggior interesse è estremamente semplice e rapido, con la certezza di poter trovare sempre ciò che si desidera.