Totem Interattivi Multimediali: cosa sono e a cosa servono

Le nuove tecnologie hanno portato una grande trasformazione nel mondo della comunicazione visiva e della pubblicità. Alla stessa maniera, è cambiato notevolmente anche il comportamento dei consumatori che, abituati ora alla fluidità di molti processi, chiedono di avere un controllo maggiore sulle loro modalità di acquisto.

Tra i nuovi dispositivi Self Service, i Totem Interattivi sono tra gli strumenti che, più di altri, stanno contribuendo attivamente a questo importante cambiamento. I Totem Multimediali sono infatti in grado di offrire agli utenti un’esperienza in linea con le proprie aspettative e di incrementare le performance di un’azienda, aumentando i flussi della clientela e alleggerendo il lavoro dei dipendenti.

Cosa sono i Totem Multimediali e perché sono così richiesti

I Totem Interattivi Multimediali sono costituiti da una struttura esterna, molto solida e personalizzabile a seconda delle esigenze, contenente al suo interno un display professionale di grandi dimensioni monofacciale o bifacciale e, nella maggior parte dei casi, touchscreen. Gli schermi hanno un’elevata luminosità e sono progettati per essere sempre visibili, anche alla luce diretta del sole e da grandi distanze.

Le principali caratteristiche dei Totem Multimediali, come la multimedialità e la possibilità di personalizzazione, li rendono i dispositivi ideali per veicolare messaggi audiovisivi in maniera efficace. Il loro obiettivo è quello di attirare l’attenzione di potenziali clienti, di informare e creare interazioni, oltre che dare la possibilità agli utenti di svolgere molte operazioni in autonomia.

I Totem sono un grande business soprattutto per il mercato retail. Perfetti nella comunicazione di prossimità, rivestono un ruolo fondamentale nel visual marketing per centri commerciali e negozi e, in ogni settore, migliorano la qualità della Customer Experience.

Le più importanti tipologie di Totem Interattivo

I Totem Interattivi Digitali si differenziano non solo in base alla funzione che svolgono, ma anche a seconda del loro posizionamento, che può essere interno o esterno ad un negozio.

Totem da esterno

I Totem Outdoor vengono collocati in strada, nei pressi delle fermate o nelle piazze e in punti di interesse turistico. Sono progettati per resistere alle più avverse condizioni climatiche e agli atti vandalici ed hanno una struttura portante, generalmente in ferro o alluminio, comprensiva di vetri protettivi che salvaguardano il display.
Si suddividono nelle seguenti tipologie:

  • Totem pubblicitari o promozionali outdoor: sono generalmente disposti nelle piazze delle città, in centri commerciali all’aperto o nei pressi di un punto vendita, con l’obiettivo di catturare l’attenzione dei passanti e pubblicizzare servizi o prodotti per il brand che li ha noleggiati.
  • Chioschi interattivi per pagamenti outdoor: consentono agli utenti di compiere una serie di azioni. Tra queste, la possibilità di portare a termine dei pagamenti, inserendo carte di credito o contanti, o stampare ticket e ricevute.
  • Chioschi informativi outdoor: questi dispositivi svolgono la funzione di infopoint e sono in genere collocati in località di interesse turistico, nei centri storici e nei pressi dei musei.

Totem da interno

I Totem Multimediali Indoor sono in genere più leggeri ed hanno una struttura in vetro, plastica, alluminio o cartone gessato che offre anche l’opportunità di una personalizzazione completa, per essere in linea con la brand identity del cliente.

Possono essere suddivisi in:

  • Totem interattivi indoor: il monitor touchscreen consente ai passanti di interagire con esso. Questi dispositivi possono essere programmati per rispondere a diverse funzioni, tra cui effettuare ordini o prenotazioni, verificare la disponibilità di articoli e arricchire l’esperienza degli utenti in contesti ludici o nelle mostre o installazioni artistiche.
  • Totem digitali per wayfinding indoor: questi totem aiutano gli utenti ad orientarsi all’interno di fiere, centri commerciali o grandi spazi espositivi, fornendo la mappa del luogo ed informazioni specifiche.
  • Totem interattivi per pagamenti indoor: sono dispositivi molto diffusi all’interno di catene di fast food o nei ristoranti. Rappresentano la soluzione tecnologica ideale per una gestione efficiente, sicura e veloce delle ordinazioni.

Considerando le numerose tipologie di Totem Interattivi Multimediali disponibili sul mercato, sono diversi i fattori da tenere in considerazione nella loro scelta. In particolare, è bene avere ben chiari i propri obiettivi di marketing, il target e l’ampiezza dello spazio in cui verrà inserito il totem.

Per questo, per non commettere errori e poter scegliere uno strumento in grado di soddisfare al meglio le proprie esigenze, è opportuno farsi supportare da professionisti del settore.

I’Mprinting, Samsung Specialist Partner e realtà leader per quanto riguarda la digitalizzazione delle imprese, è l’azienda a cui affidarsi per la scelta e la configurazione del Totem Digitale più adatto alle proprie esigenze di business.