Quale depuratore d’acqua scegliere?

depuratori-dacqua-per-casa

Il depuratore d’acqua consiste in uno strumento comodo e poco ingombrante che permette di migliorare la qualità dell’acqua, rendendola meno calcarea, più buona e salutare.

Oggi sempre più persone sono interessate ad acquistare un purificatore d’acqua ad osmosi inversa, uno dei modelli migliori sul mercato per le prestazioni che offre e la possibilità di ripulire al meglio l’acqua del rubinetto, rendendola buona e sicura per tutta la famiglia. Non solo: installare un depuratore d’acqua è anche un ottimo investimento nel corso del tempo, permette di evitare di acquistare la costosa, pesante ed ingombrante acqua in bottiglia e di usare per bere e cucinare solamente quella del rubinetto.

Il timore che le tubature dell’acqua non siano sufficientemente controllate, o l’acqua troppo calcarea sono alcuni dei motivi che spingono molte famiglie all’acquisto di un depuratore d’acqua per bere in sicurezza quella, economica e buona, del rubinetto di casa. Attraverso l’uso del depuratore d’acqua, questo processo elimina tutte le impurità nell’acqua, germi, batteri, sostanze contaminanti, alghe e microorganismi. La scelta del migliore depuratore d’acqua per le proprie esigenze però non è del tutto scontata: ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione, vediamo quali.

I fattori da tenere da conto nella scelta del depuratore

  • La durezza dell’acqua. Grazie ad un apposito kit, potrai controllare qual è la durezza dell’acqua nella tua casa, in modo da capire che tipo di depuratore d’acqua è migliore per le tue esigenze.
  • Tieni sempre d’occhio il budget. Oggi è possibile acquistare dei prodotti per la depurazione dell’acqua in casa molto convenienti, spendendo anche meno di 200 euro, tuttavia alcuni modelli più complessi possono costare di più.
  • Tieni conto che servirà la manutenzione, se acquisti un modello low cost. Il depuratore d’acqua low cost è semplice da installare sotto il rubinetto, ma richiede una buona dose di manutenzione ed anche frequenti cambi di filtro; va bene, ad esempio, per chi ha una piccola famiglia. In caso alternativo puoi sempre installare un sistema di depurazione centrale nell’impianto idraulico, una scelta più costosa ma duratura.

Una volta analizzate queste esigenze, è possibile pensare ai vari modelli di depuratore presenti sul mercato per scegliere quello che meglio si adegua ai propri bisogni. Vediamo quali sono i modelli di depuratore d’acqua migliori.

Il depuratore d’acqua ad osmosi inversa

Si tratta del sistema migliore in assoluto, quello che garantisce i migliori risultati in materia di pulizia e di sicurezza dell’aria. Certamente costa un po’ di più rispetto ad un normale filtro, va installato nell’appartamento da un professionista, ma funziona alla perfezione. Se quindi vuoi andare sul sicuro, il depuratore d’acqua ad osmosi inversa è il modello che fa per te. Si inserisce una membrana semi-permeabile che divide le molecole dell’acqua e rimuove le sostanze nocive, ripulendola dalle impurità, dal calcare, da varie sostanze contaminanti. L’acqua quindi esce dal rubinetto pronta da bere e purificata.

Il depuratore a filtro

Si tratta del modello più economico e non offre quindi le alte prestazioni del depuratore d’acqua ad osmosi inversa. Il filtro va inserito nel lavandino e con un po’ d’abilità lo si può fare da soli. Essi filtrano l’acqua ma ovviamente in modo meno professionale.

Il depuratore d’acqua a carboni attivi

Si tratta di un depuratore costruito da materiale poroso che filtra le sostanze inquinanti, ma che non elimina il calcare e che quindi non toglie la durezza dell’acqua, ma neppure batteri e nitrati. Prima di sceglierlo è bene controllare che l’acqua non sia contaminata con sostanze inquinanti che non verrebbero fermate dal filtro a carbone attivo. Inoltre, a differenza di quello ad osmosi inversa, richiede anche una certa manutenzione nel corso del tempo.