Le migliori lavatrici del 2021

Scegliere la lavatrice è un momento importante e, vista l’ampia gamma a disposizione, potrebbe risultare una difficile impresa. In questo articolo vi proponiamo le migliori lavatrici del 2021: lavatrici smart, innovative e, perché no, anche connesse.

Va detto che la miglior lavatrice, piccola o grande che sia, è sempre quella che si adatta alle nostre personali esigenze, quindi, prima di tutto, chiediamoci quali siano le caratteristiche che deve assolutamente avere la nostra più preziosa collaboratrice domestica.

Quanta biancheria devo lavare? A Seconda delle necessità potrete scegliere tra una lavatrice da 5 kg, se siete single o coppie potrebbe essere sufficiente, fino ad una lavatrice da 10 kg, se siete una famiglia numerosa o se volete lavare tutto, ma proprio tutto in autonomia, compreso il piumino del letto matrimoniale.

Quanto spazio ho a disposizione? Se avete solo l’angolino del bagno, andrà benissimo una lavatrice a carica dall’alto, magari un poco più slim, senza rinunciare alla capacità di carico. Potreste anche immaginare di acquistare una lavasciuga, che concentra nello stesso spazio di una lavatrice entrambe le funzioni di lavaggio e asciugatura. Se invece avete a disposizione una lavanderia potete pensare a lavatrici tradizionali a carica frontale o ancora una lavatrice da incasso, magari posta sotto ad una asciugatrice da incasso, completa di armadio porta biancheria.

Ora che ci siamo soffermati sulle misure della lavatrice, pensiamo a quanto vogliamo essere green. Le migliori lavatrici del 2021 hanno sistemi innovativi per risparmiare acqua, corrente ma anche detersivo. Infine, e questo è un nostro postulato, una lavatrice deve essere silenziosa, perché nessuno vorrebbe svegliarsi nel bel mezzo della notte sospettando un’invasione aliena.

Ma non abbiamo parlato di un altro fattore fondamentale: il budget. Ecco, se la vostra certezza è il budget limitato, la lavatrice Beko è un ottimo opportunità. La marca turca Beko, nata nel 1955, è tra i più conosciuti marchi internazionali, è presente sul mercato in oltre cento paesi con una gamma di modelli abbastanza ampia e si sta facendo rispettare in termini di rapporto qualità-prezzo.

Se la vostra esigenza sono durabilità e semplicità, con le lavatrici Bosch e Miele non rimarrete delusi: la gamma dei prodotti è molto vasta, si va da lavatrici meccaniche a lavatrici con motore a inverter che non hanno le classiche spazzole, rumorose e poco efficienti, ma si servono di un flusso magnetico concentrato per far funzionare il motore. Hanno una ottima durabilità, molte delle lavatrici Miele e Bosch possono essere connesse al wifi e sono dotate di remote control. Tedesche fin nel midollo.

Sempre tedesca, ma più raffinata e flessibile è la lavatrice Gaggenau da 10 kg, che possiede un sistema anti-allagamento e una garanzia a vita fornita dal produttore in caso di danni provocati dall’acqua.La velocità di centrifuga di questa lavatrice va dai 400 ai 1600 giri e possiede più di 20 programmi. Grazie al sistema intelligente iDos 2.0 consente il dosaggio automatico di detersivo e ammorbidente, per evitare sprechi. Ha inoltre l’innovativa tecnologia di lavaggio chiamata “Dynamic Wash System”, che ti garantisce ottime performance di pulizia. Infine, il sistema Home Connect, grazie al collegamento wifi, permette di gestire l’elettrodomestico da remoto. La lavatrice Gaggenau sembra proprio nata per durare, essere silenziosa, risparmiare acqua e detersivo e avere prestazioni di lavaggio ottime.

Se siamo guidati da un pizzico di spirito edonistico, le migliori lavatrici del 2021 sono le Samsung: i modelli sono eleganti, con display e oblò scuri e senza alcuna penalizzazione sulle performance.

Una menzione speciale per la LG twin wash, che, a scapito di un poco di eleganza e di una quarantina di centimetri in altezza, lava con due cestelli contemporaneamente, per permettere una migliore separazione dei capi. Ottima per chi ha una famiglia numerosa… o un animale domestico.

Infine, stanno prendendo piede nel mercato anche le lavatrici a vapore che uniscono la forza pulente e igienizzante al risparmio energetico. Sono lavatrici di nuova generazione, quasi sperimentali, che in futuro potrebbero dare molte soddisfazioni. Attualmente le migliori lavatrici di questo genere sono marcate LG e Samsung.