La frutta secca: un alimento versatile, sano e utile all’organismo

Frutta secca - 1_

La frutta secca, sgusciata o disidratata, è un alimento versatile e ricco di proprietà nutritive. La possibilità di consumarlo comodamente sia come snack che come arricchitore e complemento di piatti dolci e salati consente di utilizzare mandorle, noci, nocciole & C. pressoché in qualsiasi situazione. L’elevata capacità della frutta secca di fornire velocemente energia si rivela particolarmente utile nei regimi alimentari degli sportivi e, in generale, di chi ama e conduce uno stile di vita attivo. Il fatto che questo tipo di alimenti contribuisca sensibilmente al fabbisogno energetico giornaliero e contenga una buona percentuale di grassi vegetali induce a pensare che il suo consumo possa incidere negativamente sul funzionamento e sul rendimento dell’organismo, favorendo l’aumento di grasso corporeo. Si tratta di un pregiudizio sbagliato.

La frutta secca alleata di corpo e mente

Infatti, la frutta secca, oleosa o lipidica (pinoli, pistacchi, semi di zucca…) e disidratata o glucidica (uva passa, albicocche, cocco…), è un grande alleato dell’organismo. Insomma, la frutta secca fa bene.

Facile da consumare, pratica da trasportare in tutte le situazioni e di semplice reperibilità, la frutta secca produce velocemente calorie e fornisce all’organismo ottime percentuali di tutti gli elementi nutritivi di cui necessita per lavorare al meglio.

La frutta secca è un antiossidante naturale, è ricca di proteine, vitamine, fibre vegetali, carboidrati, sali minerali e grassi insaturi, come i preziosi Omega 3 e Omega 6. La miscela di elementi nutritivi che la compongono non è altro che il carburante naturale di cui il corpo e la mente hanno bisogno per funzionare e contrastare sia il normale invecchiamento fisiologico di organi e tessuti che il sopraggiungere di svariate patologie.

Per esempio, il consumo abituale di mix di frutta secca e disidratata contribuisce a contrastare il colesterolo nel sangue e le patologie cardiovascolari correlate. Grazie alle fibre vegetali, che contiene in eccellenti quantità, la frutta secca sazia in fretta, favorisce la digestione e allontana il rischio di malattie croniche dell’intestino.

Un integratore alimentare naturale

 La frutta secca di qualità, come la frutta secca Ventura, selezionata con cura e confezionata per preservare le indiscutibili qualità del prodotto, viene consigliata dai nutrizionisti e dagli esperti di alimentazione per integrare in maniera sana e gustosa le diete bilanciate ed equilibrate di tutti coloro i quali non hanno un’intolleranza o un’allergia conclamata a questo tipo di alimento. La dose quotidiana di frutta secca consigliata nell’alimentazione di un individuo adulto si aggira intorno ai 30 grammi, pari, più o meno, a una quindicina di frutti sgusciati. Ovviamente, si tratta di una quantità indicativa, da cui è possibile derogare, tenendo in considerazione le abitudini di vita (e a tavola!) delle singole persone.

I mille usi alimentari della frutta secca

 La frutta secca e disidratata può essere consumata in qualsiasi situazione, singolarmente o inventando gustosi abbinamenti. Nel corso della giornata, la frutta secca può essere mangiata tra un pasto principale e l’altro, come alimento spezzafame, a scuola o al lavoro, o come integratore di sali dopo un’intensa attività fisica e la conseguente sudorazione.

Inoltre, può arricchire qualsiasi momento a tavola, dalla colazione alla cena, e ogni piatto, dall’antipasto al dessert, macedonie e gelati compresi.

Può essere tostata, sbriciolata, sminuzzata, ridotta in farina o in lamelle, frullata insieme alla frutta fresca per ottenere bevande golose ed energetiche, ottime per essere bevute da grandi e piccini come complemento alla merenda o a fine pasto.

Il consumo di frutta secca, infatti, viene consigliato fin dall’infanzia, a partire dallo svezzamento. Anche i bambini più piccoli, infatti, possono gustare la frutta secca e disidratata nelle loro pappe, appositamente sminuzzata, oppure sottoforma di bevanda vegetale o farina. Con la frutta secca, in particolare con quella disidratata, così morbida e colorata, è possibile sostituire perfino le normali caramelle. La migliore frutta disidratata, priva di zuccheri aggiunti, di coloranti artificiali e aliena alle sofisticazioni, garantisce lo stesso appagamento di un bon bon, apportando, in più, energia, innegabili benefici e abituando il palato dei bambini a gusti naturali e non omologati.