Il turismo sanitario è davvero vantaggioso?

Il turismo sanitario è una forma di turismo che coinvolge la ricerca di servizi medici o terapeutici all’estero. Secondo le previsioni, continuerà a crescere nei prossimi anni, poiché le persone diventano sempre più consapevoli delle opportunità che offre.

Infatti, in passato per turismo sanitario si intendeva il viaggio fatto da individui che volevano accedere a trattamenti non disponibili nel proprio paese. Oggi, invece, il turismo medico è alimentato soprattutto da aspetti di carattere economico (di solito, i paesi di destinazione per questo tipo di turismo includono quelli in cui i trattamenti medici sono a prezzi low cost).

Ma quali sono i vantaggi di questo nuovo modo di intendere il turismo sanitario? È davvero conveniente andare in un altro Stato per sottoporsi ad un trattamento?

In questa guida vedremo quali sono i benefici e gli svantaggi da considerare prima di partire per ricevere delle particolari cure in un altro Paese.

I vantaggi del turismo sanitario

Il turismo medico rappresenta un fenomeno mondiale multimiliardario che, si stima, crescerà ancora  nel prossimo decennio. Per l’individuo interessato ai servizi sanitari, il costo è il fattore chiave nella decisione di ricevere cure mediche all’estero.

Albania, Turchia, India, Thailandia, Messico, Cina e Corea del Sud (a proposito della Corea del Sud, questo articolo di Rivistasiatika può aiutare a capire meglio il fenomeno del turismo medico in questo paese asiatico) offrono servizi medici di alta qualità a prezzi notevolmente inferiori, e questo vale anche per i trattamenti odontoiatrici di routine.

Rientra nel fenomeno del turismo medico anche quello dentale, che, come quello sanitario, è caratterizzato da un trend in crescita, soprattutto tra coloro che cercano di risparmiare soldi senza sacrificare la qualità. I viaggiatori possono risparmiare fino al 70% su interventi dentari come impianti, corone, ponti e altro ancora. Del resto, come dimostra questo articolo di Dentalpharma sul costo del ponte dentale e sui relativi vantaggi, alcuni trattamenti e dispositivi medici possono avere, nel paese d’origine, un prezzo non sempre accessibile.

Oltre ai prezzi più bassi, il turismo dentale offre ai pazienti la possibilità di trascorrere una vacanza in una località esotica durante il trattamento. Ciò significa che i pazienti possono godere di una vasta gamma di attività e vedere nuovi luoghi mentre si prendono cura della propria salute. Il turismo dentale è inoltre l’ideale per coloro che hanno poco tempo a disposizione perché possono essere eseguite procedure chirurgiche complete in pochi giorni.

Gli svantaggi del turismo sanitario

Il turismo sanitario, per quanto possa rappresentare una grande opportunità di risparmio, può anche essere rischioso per i pazienti.

E non solo perché si rischia di ricevere cure non regolamentate, ma anche perché ci si può imbattere in strutture e cliniche con attrezzature limitate, personale poco addestrato e problemi di igiene.

Questi pericoli possono essere maggiormente presenti nei servizi relativi alla chirurgia plastica, in cui le iniezioni non sono approvate e possono causare complicazioni mediche.

Tuttavia oggi il turismo sanitario si sta spingendo sempre di più verso un riconoscimento internazionale, con l’affermazione di cliniche dalla qualità sempre maggiore. Di conseguenza, il turismo sanitario si sta trasformando in un qualcosa di più sicuro, riconosciuto e, soprattutto, popolare.

Il turismo sanitario è vantaggioso? Le conclusioni

Oggi il turismo sanitario offre una lunga serie di vantaggi, anche se per i pazienti residenti in Italia non sono particolarmente importanti, come il fattore del costo. Infatti, in Italia salvo rare eccezioni, molti degli interventi e dei trattamenti sono coperti dal sistema sanitario nazionale.

Tuttavia, in Italia c’è la tendenza a rivolgersi alle strutture mediche estere per trattamenti che riguardano la salute della bocca, oppure la medicina estetica.

Per capire se sia o meno vantaggioso il turismo sanitario occorre fare attenzione alla clinica a cui ci si rivolge e alla professionalità offerta.

In conclusione, il turismo sanitario è vantaggioso se si decide di affidarsi a strutture serie e professionali.