Dieta del minestrone, ricetta originale con ingredienti brucia grassi: risultati già in 7 giorni

Dieta del minestrone

Una della diete che sta riscuotendo molto successo in questo periodo anche tra i personaggi del mondo dello spettacolo è la dieta del minestrone di verdure. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta elencando alcune ricette da cui poter trarre spunto per realizzare un ottimo menù settimanale a base di minestroni in grado di farvi perdere i primi tre chilogrammi già dopo una settimana.

Dieta del minestrone brucia grassi: risultati previsti e come funziona

La dieta del minestrone brucia grassi punta tutto solo ed esclusivamente alle sostanze nutritive presenti all’interno dei vegetali. I risultati per la salute promessi da questa dieta sono notevoli: mangiare ogni giorno minestrone contribuisce a rimettere in funzione il proprio metabolismo che assimila fibre e acqua garantendo come conseguenza un effetto depurativo da liquidi e tossine. Questa dieta è consigliata soprattutto a chi deve perdere una notevole quantità di grasso e di chili in eccesso, visto e considerato che giornalmente apporta all’incirca mille calorie all’organismo, per effetti visibili anche in una sola settimana.

La dieta del minestrone viene definita “brucia grassi” perché l’unico alimento da essa previsto può essere mangiato a qualsiasi orario e anche a volontà: in ogni caso contribuirà a perdere i chili in eccesso; ovviamente se si segue per un periodo di tempo di almeno due settimane e senza cedere ad alcuna tentazione. Anche se mangiare minestrone ogni giorno può sembrare alquanto monotono, con le ricette che adesso verranno elencate potrete realizzare ogni giorno un piatto diverso, ricco di vitamine e di sostanze nutritive.

Prima di passare alle ricette più originali di minestroni di verdure per una dieta variegata, vi consigliamo di prendere nota della dieta del minestrone raccomandata da Benessere Donna Online, dove vengono riportati gli alimenti consigliati dal lunedì alla domenica in un menù settimanale salutare e privo di rischi.

Qual è la ricetta originale per la dieta del minestrone?

Passiamo ora alla ricetta del “minestrone ideale”, da usare per la vostra dieta. In realtà ci siamo voluti sbizzarrire con ben cinque ricette, in modo che il regime alimentare settimanale sia vario e che non risulti noioso e ripetitivo.

Minestrone Saporito: Ingredienti – una carota, un pomodoro, una cipolla, una verza, due gambi di sedano e uno spicchio di aglio. Per preparare il minestrone saporito iniziare cuocendo un soffritto di aglio e olio extra vergine d’olia. Dopo qualche minuto procedere aggiungendo la cipolla tagliata a dadini e lasciare soffriggere per circa cinque minuti. Nel frattempo tagliare a cubetti la carota e il sedano. Aggiungerli al soffritto precedentemente preparato. Mescolare e cuocere per altri dieci minuti. A questo punto aggiungere le restanti verdure e cuocere con l’aggiunta di due mestoli di acqua calda. Al termine della cottura aggiungere un dado vegetale per insaporire il minestrone. A questo punto il vostro piatto è prono per essere servito. Volendo è possibile aggiungere del pepe nero macinato sopra per renderlo ancora più gustoso.

Minestrone ricco di verdure e legumi: Ingredienti – 200 gr di patate, due carote, due zucchine, 200 gr di cavolfiore, una cipolla, 50 gr di spinaci surgelati, due gambi di sedano di sedano, 4 pomodorini, 50 gr di piselli bolliti, 50 gr di fagioli bolliti, prezzemolo, basilico, uno spicchio di aglio, sale ed infine olio di oliva. Per la preparazione di questo minestrone a differenza del primo è necessario tritare finemente la cipolla assieme al prezzemolo e trasferire successivamente il composto ottenuto in una pentola. Una volta tagliate a cubetti tutte le verdure è necessario aggiungerle al composto tritato. A parte si possono sbollentare i legumi e gli spinaci che serviranno successivamente. In una padella realizzare un soffritto con lo spicchio d’aglio e un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiungere tutte le verdure tagliate a cubetto e lasciare cuocere per almeno un quarto d’ora. Trascorso questo tempo bisogna trasferire il soffritto in una pentola più capiente e aggiungere due mestoli di brodo vegetale. Unire le verdure restanti e cuocere aggiungendo sale e pepe. Una volta trascorsi dieci minuti anche questo minestrone ricco di legumi e verdure meste sarà pronto per essere servito.

Minestrone di legumi: Ingredienti – 1 carota, 1 patata , 1 cipolla bianca, 100 g di fagioli, 100 g di lenticchie, 1 l di Brodo vegetale, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 spicchi di aglio, 50 g di piselli surgelati, Sale e Pepe nero. Cominciare la preparazione di questo particolare minestrone ipocalorico sbucciando e tagliando a cubetti la carota e la patata. Prima di procedere con la preparazione del soffritto sarà necessario sbollentare in una stessa pentola tutti i legumi secchi con l’aggiunta di un cucchiaio di sale. Lasciare cuocere per almeno una ventina di minuti. Intanto si può preparare il soffritto che poi andrà aggiunto ai legumi. In una padella soffriggere aglio e cipolla tritati finemente con un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiungere alla padella la carota, la patata e i piselli. Lasciare cuocere per almeno dieci minuti. Scolare i legumi e aggiungerli al soffritto. Aggiungere il brodo vegetale e tutte le verdure restanti. Lasciare cuocere il minestrone di legumi per altri dieci minuti a fiamma bassa. A cottura ultimata aggiungere il sale, il pepe nero e un filo di olio d’oliva su ogni piatto a crudo prima di servire in tavola.

Minestrone di patate: Ingredienti – 300 grammi di patate, 1 cipolla, olio extra vergine di oliva, sale, rosmarino, 2 cucchiai di passata di pomodoro, formaggio grattugiato, 1 litro di acqua o in alternativa del brodo vegetale già pronto. Per preparare il gustoso minestrone di patate bisogna iniziare pelando e tagliando a cubetti le patate. Aggiungere in una padella un filo di olio d’oliva la cipolla a listarelle e le patate. Lasciare cuocere per circa dieci minuti. A questo punto procedere aggiungendo l’acqua, il rosmarino e la passata di pomodoro. Mescolare e cuocere a fiamma bassa per almeno un quarto d’ora. A cottura ultimata il minestrone di patate sarà pronto per essere servito con una spolverata di formaggio grattugiato sopra e del pepe nero.

Minestrone di porri: Ingredienti – 400 gr di porri, 1 cipolla, 1 aglio, 2 pomodori,sale e pepe nero. Preparare un soffritto in una padella con la cipolla tritata finemente e un filo di olio di oliva. Una volta realizzato il soffritto aggiungere i porri a fettine e i pomodori a rondelle. Cuocere il minestrone per alleno venti minuti aggiungendo di tanto in tanto un bicchiere di acqua e anche un dado vegetale (facoltativo). A cottura ultimata impiattare e servire freddo con una manciata di pepe nero.

Le varianti per la realizzazione di minestroni differenti ma pur sempre gustose sono ancora molte, basta sbizzarrire la propria fantasia e alternare così il menù della dieta senza rischiare di renderlo monotono. Per una buona riuscita e una graduale perdita di peso è consigliato mangiare a pranzo e a cena minestrone, ma variando nell’utilizzo delle verdure e nella modalità di cottura. Chiaramente in aggiunta alla verdura si può anche mangiare frutta a volontà e perché no, alternarla al minestrone. Con questo regime ipocalorico a base di verdure si possono perdere fino a tre chili nel giro di sole due settimane, ovviamente abbinando anche una corretta pratica di attività motoria e bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per depurare l’organismo.