Corso BLSD Pediatrico, un corso che ogni genitore dovrebbe fare

corso-bls

Le questioni che riguardano gli infanti assumono sempre un valore più grande. Quando si parla dei più piccoli tutto pesa di più, ogni cosa merita più attenzioni e più impegno. Proteggere i nostri figli dai pericoli in cui possono incappare, dai rischi che il mondo esterno può causare, è nostro dovere.

In quest’ottica è essenziale acquisire le capacità per tutelare la loro salute anche da un punto di visto più pratico e tecnico. Seguire un corso di BLSD Pediatrico è un momento in cui non solo si imparano le modalità di soccorso, è un’esperienza che permette di salvare vite umane. Saper gestire un’emergenza e assistere qualcuno in arresto cardio-circolatorio, soprattutto quando parliamo di bambini, riesce a fare davvero la differenza.

Il corso BLSD è l’acronimo di Basic Life Support Defibrillation e comprende tutte le pratiche di primo soccorso e di rianimazione cardio-polmonare con l’impiego del defibrillatore, in questo contesto specifico sul paziente pediatrico. Un percorso che permette di acquisire le procedure per il primo soccorso ed evitare, per esempio, danni causati dalla mancanza di ossigeno al cervello a seguito di arresto cardiorespiratorio.

Se fino a qualche tempo fa era prerogativa del personale medico, da diversi anni l’opinione pubblica è stata notevolmente sensibilizzata a riguardo, e sono iniziati dei corsi specifici per le persone comuni, quelle che non lavorano nel campo della salute, ma vogliono essere pronti ad aiutare gli altri. Nei corsi sia pediatrici che per adulti, si apprende come riconoscere un arresto cardiaco, praticare il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca e utilizzare propriamente il defibrillatore.

Non va dimenticato che parliamo sempre di procedure iniziali, la pratica del primo soccorso non può sostituire l’intervento professionale del 118. Agire in tempo può far guadagnare del tempo preziosissimo, ma si deve lasciare poi il campo a chi lo fa di mestiere. Così come chi non è stato formato precedentemente e non ha nessuna certificazione valida, deve farsi da parte ed evitare qualsiasi gesto estremo.

Com’è strutturato un corso BLSD pediatrico?

Questo percorso formativo ha una durata di 6 ore. Solitamente si trovano enti accreditati che lo svolgono presso la loro sede, ma diversi professionisti sono disposti, soprattutto per medi e grandi gruppi, ad organizzare dei corsi nell’azienda che lo richiede.

Il BSLD pediatrico è suddiviso in tre momenti: l’addestramento teorico, uno pratico e l’esame finale.

La prima parte tratterà di tutte le situazioni da dover fronteggiare in caso di malessere di un bambino, delle procedure base di primo soccorso pediatrico, con un focus sull’utilizzo del defibrillatore. A questo farà seguito la parte più pratica, in cui ogni partecipante dovrà utilizzare quanto appreso e si troverà di fronte a simulazioni d’intervento, sia per quanto riguarda situazioni di arresto respiratorio che di ostruzione delle vie aree.

A chi è rivolta la formazione BSLD  

Il corso BLSD pediatrico non ha un target definito, tutti noi potremmo trovarci ad affrontare momenti di emergenza. Soprattutto quelli di noi che sono genitori, o lo diventeranno a breve, dovrebbero provvedere ad ottenere la certificazione. E questo non solo in termini di competenze pratiche da acquisire, seguire una formazione specifica aiuta a gestire una delle componenti centrali di situazioni difficili: l’emotività.

In aula, affrontando anche simulazioni e confrontandosi con persone che possono vivere lo stesso disagio, i genitori (e qualsiasi altro partecipante) iniziano ad entrare in un’ottica più critica ed oggettiva. Apprendono che dopo il panico e la paura, possono davvero aiutare i propri figli in momenti di malessere.

Questo non esula dall’aver timore, ma fa sì che il panico venga soppiantato da un vero know-how. E come abbiamo detto sin dall’inizio, saper agire prontamente può fare la differenza, la differenza tra la vita e la morte.