Come nasce la strategia di marketing su Amazon: vendere e guadagnare

Amazon è la piattaforma online a livello internazionale creata dal genio di Jeff Besoz. Da libreria online è diventato l’e-commerce numero uno come affermano anche i guadagni che non sono un mistero! Ma il successo di questo colosso si deve ad una  politica di marketing precisa che ha saputo conquistare la fiducia di chi vende e di chi compra creando un gruppo solido, in continua ascesa.

Ma come si vendono i prodotti su Amazon e come nasce la strategia migliore per la propria attività?

Come si vendono i prodotti su Amazon

Il contesto storico attuale ha portato ad un incremento nelle vendite online di ogni tipo di prodotto e servizio. Lo shopping online fa parte delle vite di tutti e anche le persone che non si sono mai affidate alla tecnologia, oggi si sono dovute arrendere soprattutto dopo l’avvento della pandemia da Covid 19.

Ma una cosa è acquistare e un’altra è vendere: chi vuole diventare un rivenditore di Amazon non può improvvisare ed è ovvio che una strategia di marketing sia doverosa. Prima ancora di iniziare a vendere i propri prodotti sull’e-commerce è bene condurre delle ricerche di mercato individuando target e come si muovono i competitor.

Consigli per aumentare le vendite su Amazon

Inutile negarlo, chi vuole acquistare qualcosa online la prima cosa che fa è recarsi sull’e-commerce più famoso nel mondo: Amazon. In questo negozio virtuale si trova ogni tipo di prodotto e servizio ottenendo una consegna rapida e sicura. Non solo, perché quello che piace agli utenti – oltre alla vasta scelta – è anche il risparmio.

Commissionare ricerche di mercato è doveroso per tutte le aziende e privati che vogliono iniziare a vendere su Amazon: i competitor sono tantissimi e aumentano ogni giorno di più. Per aumentare le vendite e ricavare un profitto maggiore ci si deve rivolgere a professionisti del settore che attueranno delle strategie mirate a seconda dell’obiettivo finale da raggiungere.

Farsi aiutare dagli influencer

Gli utenti che desiderano acquistare un prodotto passano la maggior parte del loro tempo sui social. Se prima un prodotto si acquistava tramite il classico passaparola tra amici e colleghi oggi si tende a dare ascolto agli influencer. Questi sono professionisti – nonché celebrità dei social – che provano e spiegano un prodotto così da portare i suoi follower all’acquisto.

Una azienda contatta un influencer che ha molto seguito sui social per avviare il proprio brand a livello nazionale e non solo. Maggiore sarà la bravura e la fama dell’influencer e tanto saranno le vendite. Per entrare in contatto con questi professionisti si potrà inviare loro una mail con la spiegazione del prodotto oppure utilizzare “Amazon Associates” o “Amazon Influencer Programs” per scegliere l’influencer più adatto.

Sponsorizzazione prodotti su Amazon

Ci sono anche altre opportunità per vendere su Amazon e aumentare il proprio fatturato. Tra queste c’è il catalogo ottimizzato che permette di creare una o più campagne di sponsorizzazione per essere presenti al top della vetrina di quel determinato prodotto. Una strategia di marketing che porta a sicuro vantaggio: il prodotto infatti verrà visualizzato come primo superando la concorrenza spietata del web.

Recensioni da parte dei clienti

Come accennato, l’utente si affida agli influencer e al primo prodotto che vede in vetrina: ma attenzione alle recensioni lasciate dai clienti, tanto importanti da poter incrementare o meno una vendita. Il consumatore legge velocemente tramite il suo smartphone cosa ne pensano le persone che hanno acquistato quel prodotto: alla prima recensione negativa, cambiano subito pagina.