Come installare WordPress in locale

wordpress_800x420

WordPress è il CSM più noto in assoluto ed è anche il modo migliore per avere un blog completo e sotto controllo.

Usare WordPress non è difficile, anche se alcune volte è buona norma frequentare appositi siti internet con informazioni, guide e tutorial su come usare al meglio WordPress e che possono istruire su come usarlo al meglio.

Se installare WordPress è semplice, bisogna comunque avere cura del proprio CSM e soprattutto sfruttarne al massimo le potenzialità, cercando di usarlo al meglio per fidelizzare i lettori e per esprimere tutto il potenziale.

Sappiamo che WordPress è un CSM molto versatile ed offre vari temi e tante possibilità di sperimentazione. Per evitare, però, di cambiare tema in continuazione (cosa che potrebbe disorientare gli utenti) è bene avere a che fare con una ‘copia’ del blog WordPress sulla quale fare tutte le sperimentazioni che si ritengono necessarie in un’ottica di miglioramento del sito e di migliore gestione dell’esperienza degli utenti.

Per installare WordPress in locale basta seguire questa semplice guida.

Uno strumento per l’installazione di WordPress in locale è XAMPP, che è compatibile sia con i Mac che con Linux e con Windows. Bisogna innanzitutto scaricare questa risorsa sul pc, collegandosi ad internet e digitando XAMPP seguito dal nome del sistema operativo prescelto.

Una volta fatto il download non resta altro da fare che eseguire l’installazione, su Mac o Windows, seguendo le indicazioni del pc.

A questo punto, sia che si utilizzi il Mac OS che Windows, bisogna mettere in funzione MySQL e Apache e quindi scaricare WordPress cliccando sul pulsante Download.

Una volta che si abbia scaricato WordPress, se usi Windows devi avviare l’eseguibile bitnami-wordpress-xx-module-windows-installer.exe.

Invece, se si usa il Mac apri il pacchetto bitnami-wordpress-xx-module-osx-x86_64-installer.dmg e avvia WordPress Module.

In entrambi i casi, bisogna seguire le istruzioni che il computer da per l’esecuzione del programma.

A questo punto si ha finalmente WordPress affine. Per collegarsi, copia e incolla sul browser 127.0.0.1/wordpress/wp-login.php e fate l’ingresso nel CSM usando i dati, nome utente e password, che avete scelto per il processo di installazione di WordPress.

Sulla voce Settings potete impostare la lingua italiana, dato che quella di default sarà l’inglese.

A questo punto potete sperimentare tutto quello che volete sul vostro blog WordPress offline, per testare l’effetto delle varie modifiche prima di apportarle anche al sito online. Con il tempo scoprirete che si tratta di uno strumento molto utile, dalle mille potenzialità.