Come cancellarsi dalla camera di commercio

partita iva chiusura

La camera di commercio altro non è che un registro digitale a livello provinciale e nazionale, di tutte le imprese, le attività commerciali e gli imprenditori.

La camera di commercio supporta le aziende organizzando eventi a livello territoriale per la promozione e la pubblicizzazione dei prodotti e dei servizi che localmente offrono le imprese che vi sono iscritte; supporto economico qualora abbiano bisogno di accedere a un credito cofinanziato o semplice supporto da parte di professionisti esperti del settore per le pratiche burocratiche.

 L’iscrizione e la cancellazione dalla camera di commercio dal 2010 avvengono online obbligatoriamente con la procedura chiamata ComUnica cioè Comunicazione Unica.

Per l’iscrizione bisogna pagare la tassa di concessione governativa pari a quasi 168 euro più i diritti di segreteria di 30 euro e 16 euro per l’imposta di bollo.

La crisi economica degli ultimi anni ha avuto come triste conseguenza il fatto che varie imprese abbiano dovuto decidere a malincuore la cessazione di attività. E’ una decisione non facile da prendere per chi aveva investito la propria energia, speranza e soprattutto soldi nel progetto/sogno di avere un’impresa propria. Dopo essere arrivati a questa triste e consapevole decisione è bene ricordarsi che va fatta una regolare cessazione attività ditta individuale. Onde evitare di incappare in spiacevoli controversie con l’Agenzia delle Entrate.

Vediamo come si effettua una regolare cessazione impresa individuale

La cessazione ditta individuale e relativa chiusura della partita iva assegnata dovrà essere fatta obbligatoriamente, compilando l’apposito modulo online dell’agenzia delle entrate tramite l’opzione telematica ComUnica entro il 30 gennaio dell’anno successivo.

Pena l’obbligo di pagare le tasse di questo anno.

ComUnica ha un costo di Euro 17,50 in bolli virtuali per la camera di commercio a cui vi eravate iscritti.

Una volta che avvierete la pratica online chiusura ditta individuale con la modalità ComUnica  contemporaneamente vi cancellerete da:
–  dal Registro Imprese ;
–  dall’Agenzia delle Entrate inclusa la partita IVA che vi era stata assegnata;
– le iscrizioni della ditta dai registri di INPS e INAIL (in caso foste registrati).

Attenzione: a proposito dell’INPS e dell’INAIL. Bisogna compilare il modulo online relativo alla posizione assicurativa che era stata attribuita per chiudere posizione inps e INAIL.
Sappiate che in caso dobbiate estinguere una società bisogna prima provvedere allo stilare la liquidazione nel bilancio finale dell’impresa. Una volta fatto si può avviare cancellazione registro imprese ditta individuale.

E’ bene ricordare che una volta che avrete comunicato tutto online con la comunicazione unica tempo 5 giorni e verrà disposta la cancellazione definitiva della ditta dal registro imprese.

Volete constatare la cessazione attività?

L’Agenzia delle Entrate, grazie a un sevizio online, vi permette di appurare lo stato della vostra pratica di cessazione attività e di chiusura partita iva con i vostri dati anagrafici e quelli relativi all’impresa come per esempio la denominazione.

Quindi potete vedere e verificare personalmente, davanti al vostro pc, se la vostra partita iva risulta definitivamente chiusa o meno o a che punto è la pratica.