Arredare casa con illuminazione di design

lampadari-design_800x558

Arredare la casa non è solamente questione di buon gusto e mobili. Infatti anche la scelta della luce, della sua posizione, è fondamentale per arredare bene una casa: l’illuminazione è parte integrante dell’arredamento ed ha un ruolo primario nel rendere i luoghi che si vivono ricchi di personalità e molto interessanti.
Ovviamente non si può fare a meno dell’illuminazione nella casa, dato che serve per vedere, ma è importante usarla nel modo corretto perché può davvero essere un modo per personalizzare la propria abitazione in modo unico.

Parliamo della cosiddetta illuminazione di design, vale a dire tutte quelle scelte di illuminazione che possono creare uno stile ed un’armonia all’interno di una stanza o di una casa. Arredare con la luce è divertente, riesce a valorizzare le forme di una casa e a renderla interessante, dando rilievo e unicità ad un ambiente familiare.
Ovviamente anche lo stile dell’illuminazione deve richiamare quello dell’abitazione.
Per esempio, in una casa in stile contemporaneo, connotata da mobili moderni, linee pulite e punti luce specifici, sarebbe meglio optare per i lampadari moderni.

Se invece abbiamo a che fare con una casa classica, dotata di locali con stile rustico o elegante, travi a vista, mobili in legno e magari anche pavimenti in cotto o ceramica, allora sarà meglio optare per dei lampadari classici.
La possibilità di personalizzare l’illuminazione della casa è data dalla presenza di moltissimi prodotti per illuminare che permettono di scegliere quello più adatto allo stile dell’abitazione o della stanza.

Pensiamo ai lampadari classici, ideali quando si ha un soffitto alto; alle applique, eleganti corpi illuminanti che vanno direttamente applicati alla parete; ai lumetti, come lampade ed abat-jour che vanno messe sui piani di lavoro e creano strategici punti luce; le plafoniere classiche, oppure le lampade a terra.
Scegliere un mezzo di illuminazione piuttosto che un altro permette di personalizzare al massimo la propria casa e di sottolineare i suoi punti di forza.
Ogni stanza della casa deve essere illuminata con cura: nel soggiorno che è la zona di solito dove si passa più tempo sarebbe bene creare più punti luce, in modo da fare un’illuminazione completa e che non infastidisca troppo gli occhi la sera.

In camera da letto, invece, può bastare anche un’illuminazione soffusa da integrare con delle lampade a comodino che possono tornare utili quando si vuole leggere la sera, o guardare la Tv.
In cucina la luce deve essere diretta e abbastanza intensa da poter lavorare senza sforzarsi gli occhi e così via.