Spedizione pacchi low cost, ecco i corrieri più economici

spedizione pacchi

Grazie a Internet è possibile acquistare ovunque e il fenomeno dell’e-commerce ha fatto sì che nascano sempre più corrieri nazionali e internazionali online, molto economici e a prezzi davvero low cost.

Il fatto che i negozi di e-commerce si avvalgano di spedizioni con corrieri nazionali e internazionali per spedire i loro pacchi a prezzi economici via aerea o con altro mezzo, fa sì che il fenomeno low cost delle spedizioni in generale cresca sempre più. Difatti le spedizioni di pacchi nazionali o internazionali che siano, low cost, non riguarda solo gli e-commerce, ma tutti noi. In parole povere: se nascono nuovi corrieri per garantire delle spedizioni in Europa economiche (o altrove), pure tutti noi ne possiamo beneficiare e poi più concorrenza c’è, più basse sono le tariffe postali per spedire in Italia o all’estero.

Ora abbiamo molta scelta per quanto riguarda le spedizioni nazionali o all’estero low cost. Possiamo permetterci delle spedizioni internazionali che prima erano impensabili, sia in Europa che in tutto il mondo. I prezzi al momento sono davvero concorrenziali, e se una decina d’anni fa non avremo mai pensato che spedire all’estero low cost fosse davvero possibile, oggi invece spedire a basso costo in Europa o nel resto del mondo è davvero possibile!

Trovare un corriere valido per delle spedizioni nazionali economiche di pacchi low cost non è difficile e manco è difficile trovare un corriere per l’Europa low cost. Certo, bisogna saper muoversi in Internet e cercare per bene, o magari avvalersi di un sito di comparazione di prezzi, che di solito riportano pure i corrieri per spedizioni aeree (o via mare o su strada) nazionali ed internazionali ed i loro costi; ma il fatto è che questi siti non possono essere sempre aggiornati e quindi le cifre che indicano sono semplicemente approssimative, visto che i prezzi cambiano nel tempo.

Per questo motivo abbiamo deciso di non parlarvi di prezzi, per quanto riguarda le spedizioni di pacchi low cost, ovvero economiche in Italia o in altri luoghi. Allo stesso modo, non chiedeteci qual è il miglior corriere per spedire pacchi a basso costo o per spedire pacchi online o il più economico. Abbiamo preferito stilare una lista di quelli che noi riteniamo i migliori corrieri online, per la spedizione nazionale ed internazionale di pacchi low cost.

Ecco la nostra lista dei migliori corrieri per spedire in Italia o in Europa pacchi low cost, ma anche ad altri luoghi dell’estero.

Le Poste Italiane non deludono mai. Permettono di spedire sia pacchi (pacco ordinario, pacco celere), che lettere (posta prioritaria, raccomandate, assicurate) e offrono pure servizi aggiuntivi (piego di libri, telegramma…). Poi hanno il servizio Crono Express e Crono Internazionale, pensato per l’e-commerce ed il servizio Paccomat per inviare e ritirare pacchi nei chioschi automatizzati. La vasta presenza nel territorio italiano, con oltre 13.000 uffici, le rende uno dei servizi di riferimento del mercato italiano.

SDA fa parte del gruppo Poste Italiane e ha ben 85 filiali in Italia, nonché 9 hub di smistamento. Offre tariffe veramente competitive e le loro consegne sono veloci.

BRT (Bertolini), un corriere leader nel mercato italiano, puntuale e preciso. Vanta prezzi competitivi e spedizioni veloci, sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre presenta un’assistenza clienti locale, ovvero presente in tutta Italia nelle principali città, con un telefono per ogni sede, ove poter rendere un servizio dettagliato e professionale, anche per quanto riguarda la risoluzione di eventuali problematiche e dell’assistenza post-vendita.

TNT, essendo un corriere internazionale, permette la spedizione via aerea economica anche dall’estero dei vari pacchi, anche online. Flessibile nei tempi di consegna, presenta dei web services dedicati e delle applicazioni per i dispositivi Android e Apple.

Star Pack, ideale per spedire merci all’estero, merito della sua vasta rete di trasporti su terra, aerei e marittimi. Prezzi competitivi, qualità alta.

UPS, un altro corriere leader mondiale nella spedizione di pacchi. Attento anche ai bisogni delle piccole imprese e dell’e-commerce. Accessibile anche dai dispositivi mobili.

Nexive, un corriere italiano milanese che prima si chiamava TNT Post. E’ focalizzato su spedizioni postali (anche raccomandate con valore giuridico e raccomandate A/R), soprattutto per gli e-commerce. Prezzi competitivi e vasta presenza nel territorio italiano.

GLS è un corriere internazionale molto presente sul territorio italiano. E’ presente in 37 paesi europei e anche in altri continenti. Presenta degli elevati standard qualitativi e offre molti servizi accessori per chi deve spedire pacchi.

Artoni, ecco un altro corriere italiano che nasce addirittura nel 1933. E’ presente anche in Europa ed è specializzato nelle spedizioni di pacchi particolarmente voluminosi, pallet e colli pesanti.

Ora che avete questa lista, sarete voi a scegliere qual è il miglior corriere per spedire pacchi a basso costo e per spedire pacchi pure online e non è detto che sia il più economico, può essere magari il più puntuale o quello che soddisfa di più altri criteri non necessariamente di tipo monetario.