Risparmiare ed ottimizzare le produzioni grazie ai Big Bag

magazzino e stoccaggio_800x532
Lo stoccaggio di prodotti e materiali industriali rappresenta un problema per molte realtà aziendali. Gli spazi disponibili, da destinare a questo uso, sono spesso limitati e quindi poco adeguati per immagazzinare merci e prodotti da immettere successivamente in commercio e, in generale, per le esigenze logistiche delle aziende stesse, esigenze che sono collegate all’approvvigionamento, la destinazione e lo stoccaggio dei prodotti e dei materiali industriali.
Per risolvere questo problema, l’azienda ricorre ad un’altra azienda. Non è un gioco di parole, in quanto ci sono effettivamente aziende specializzate in grado di offrire la soluzione per ogni necessità di stoccaggio industriale.

Come risolvere i problemi di stoccaggio in magazzino?

Questo problema può essere affrontato in due modi:
  • Ricorrendo ai servizi di un’azienda specializzata nel settore degli imballaggi di tipo industriale e operazioni di movimentazione, carico, trasporto e logistica, compreso il servizio di spedizione delle merci.
  • Incaricando un’azienda: specializzata nel settore della progettazione e realizzazione di un magazzino industriale di stoccaggio.

Prima soluzione: I big bag, contenitori industriali multi settore…

Si può ricorrere a delle aziende che forniscono contenitori ottimizzati per lo stoccaggio. Esistono contenitori industriali di ogni tipo, a seconda delle esigenze che devono soddisfare.

Le cassette in plastica per alimenti sono realizzate in polietilene, adatte sia per il trasporto che per la conservazione degli alimenti stessi: sono forate e sovrapponibili; i contenitori in plastica, sempre per alimenti, in polietilene PE-HD, resistenti agli urti, sono igienici e adatti anche per la surgelazione; i pallet in plastica, più leggeri e duraturi di quelli in legno usati precedentemente, sono molto pratici, anche da un punto di vista igienico; i contenitori realizzati in filo metallico, sovrapponibili e richiudibili, sono adatti sia per il trasporto che per lo stoccaggio; i contenitori metallici, sia in lamiera che in rete, consentono di contenere, movimentare e stoccare in sicurezza il tipo di merci per cui sono richiesti; i contenitori ecologici sono specifici per la raccolta, lo stoccaggio e, in generale, la gestione di sostanze particolari, anche quelle pericolose.

Infine, ci sono gli imballaggi flessibili, usati sia per contenere e trasportare che per assicurare il completo isolamento di un prodotto ma anche per mantenere pulito il contenitore esterno, riducendo i costi associati allo smaltimento degli imballaggi e alle operazioni di pulizia.

Si può scegliere, a seconda delle esigenze, tra svariati tipi di sacchi industriali, fra cui i sacconi big bag. Prodotti già negli anni ’60, che conquistarono immediatamente i mercati, dimostrandosi ideali per movimentare e stoccare qualsiasi materiale. I sacconi big bag sono estremamente affidabili, economici e versatili: sono conosciuti in tutto il mondo con la sigla FIBC, ovvero Flexible Intermediate Bulk Container; sono contenitori costituiti da lamelle di polipropilene, adatti al trasporto e allo stoccaggio di numerosi prodotti di vari tipi e consistenza.

Per le loro dimensioni e la portata, dai 500 ai 2000 kg, sono considerati idonei a movimentare i prodotti tra contenitori più piccoli e contenitori più grandi. I big bag vengono utilizzati per scopi industriali, anche in settori come quello minerario e chimico e nello smaltimento di rifiuti pericolosi, come l’amianto, come pure nel settore alimentare. Infatti, il saccone food grade è fabbricato con caratteristiche che ne consentono il contatto con gli alimenti.

I big bag realizzati con il sistema anti-spanciamento, sono rinforzati internamente con delle fasce posizionate in prossimità degli angoli dei contenitori, per consentire che mantengano la loro forma iniziale, che sia rettangolare oppure quadrata, anche dopo essere stati riempiti; in questo modo viene ottimizzato sia il carico utile durante il trasporto che lo spazio nello stoccaggio. Inoltre, in questo modello permette un aumento della capacità stoccabile tra il 16 ed il 23%, consentendo di risparmiare notevolmente sui costi di trasporto e stoccaggio. In pratica, l’utilizzo industriale dei sacconi industriali di questo genere si traduce in una ottimizzazione della produzione, con il risparmio di spazio e di tempo, anche grazie alla loro composizione in polipropilene, che li rende interamente riciclabili e riutilizzabili.

Dopo essere stati svuotati, infatti, si prestano ad essere ripiegati, occupando lo spazio minimo indispensabile nel magazzino. Sono dotati di un sistema integrato con asole di sollevamento e si evita la necessità dell’uso di pallet, in fase di spostamento del carico. Ciascun saccone industriale è fornito di un’etichetta che riporta le informazioni sui test di collaudo, i dati sulle caratteristiche di costruzione e di uso e le informazioni sui test effettuati. Grazie a delle bocche di carico e scarico del materiale nei contenitori big bag, è ridotta la quantità di polvere che si genera durante lo spostamento, consentendo anche il rispetto della salute degli operatori addetti al carico e allo scarico, negli ambienti di lavoro.

Seconda soluzione: Magazzini industriali?

Realizzare un magazzino industriale per lo stoccaggio delle merci è un compito che richiede competenza riguardo ai materiali utilizzati, agli accessori e alle esigenze della logistica di stoccaggio che il magazzino deve soddisfare.

Al fine di fornire il servizio migliore possibile, l’azienda invia dei tecnici specializzati presso lo stabilimento industriale, con il compito di esaminare e approfondire tutte le dinamiche che regolano l’attività dello stabilimento stesso; in questo modo, si potrà procedere ad un tipo di progettazione che sia ideale per sfruttare al massimo l’organizzazione degli spazi e che possa rispondere alle esigenze di produttività dell’azienda e allo stoccaggio di prodotti e materiali.

Infatti, attraverso l’analisi dei dati rilevati dai tecnici specializzati riguardo ai flussi di materiali, gli spostamenti e l’esigenza di reperibilità, si valuteranno gli impianti e i materiali adeguati al tipo di prodotto industriale; quindi, sarà proposta la migliore soluzione possibile per lo stoccaggio, in conformità alla normativa vigente, italiana ed europea, anche in funzione della sicurezza dell’ambiente di lavoro per gli operatori.

Nella realizzazione dei magazzini di stoccaggio potranno essere installati, se richiesti, sistemi automatizzati di stoccaggio e movimentazione delle merci, consentendo di risparmiare tempo e rendendo più rapide le operazioni di carico e scarico. La gestione automatizzata di un magazzino di stoccaggio consente la pesatura immediata del materiale, anche in singoli contenitori. La gestione di un magazzino in cui sia stato installato un sistema automatizzato, è semplice e pratica, grazie ad un software gestionale per il controllo integrato.