Realizzare un sito web aziendale efficace per il proprio business

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Quasi tutte le aziende hanno un sito web, ma pochi tra questi sono veramente efficaci e remunerativi per l’azienda stessa. Dietro alla realizzazione di un sito web dovrebbe esserci una fase di progettazione e una strategia, che troppo spesso viene sottovalutata.

Fino a pochi anni fa bastava creare un sito web, che magari fungesse da semplice vetrina, ora le cose sono molto cambiate, il sito è una cosa estremamente comune e spesso totalmente inutile se non viene pensato per raggiungere specifici obbiettivi.

Se volete un sito che non sia solo bello, ma contribuisca attivamente al successo della vostra attività, ecco alcuni elementi che secondo la mia esperienza dovrebbe per forza avere.

1 – Home page above-the-fold

Iniziamo dall’Home Page, una pagina molto importante e per certi versi riassuntiva di quello che offrite. Questa pagina, ha solo pochi secondi per catturare l’attenzione di chi la visita, una soluzione above-the-fold potrebbe essere l’ideale.

Cosa significa? Parliamo di una pagina che mostri le principali informazioni senza richiedere uno scroll verso il basso.

Descrivere in maniera sintetica, ma al contempo efficace i propri servizi e i maggiori punti di forza aiuta a tenere l’utente sulla pagina e può spingerlo ad iniziare a navigare anche nelle pagine interne.

2 – La Navigazione

La navigazione del sito deve essere chiara e semplice. Un sito di difficile consultazione è peggio di un sito brutto. Dovete rendere comoda ed appagante l’esperienza dell’utente, tenendo conto che alla prima occasione abbandonerà il vostro sito, senza probabilmente più farvi ritorno.

L’attenzione online è sempre minore, ci sono mille stimoli e possibilità, tenere una persona su una pagina non è facile, bisogna cercare di mettersi nei suoi panni e offrirle qualcosa di veramente interessante.

Prestate massima attenzione poi all’esperienza di navigazione da mobile, non solo perché Google “penalizza” i siti non responsive, ma soprattutto perché dovete andare incontro alle esigenze dei vostri potenziali clienti e il numero di chi naviga da smartphone cresce ogni giorno.

3 – Definisci una call-to-action chiara

Ogni pagina del tuo sito dovrebbe avere una chiara call to action (CTA). Che sia “acquista”, “iscriviti” o “contattaci” deve essere posizionata in modo appropriato, per convertire i visitatori in lead.

Una pagina senza una CTA, o più in generale senza un preciso obbiettivo, è una pagina veramente poco utile nell’economia di un sito web aziendale.

4 – La pagina chi siamo

La pagina “chi siamo” (o about us) è un grande classico, tanto che alcuni ritengono sia poco originale e quasi trascurabile. In realtà è molto importante far sapere chi siete, chi lavora nella vostra azienda, quali sono i vostri obbiettivi.

A questa pagina dovresti prestare sempre massima attenzione, scrivendola con uno stile persone, evitando banalità, ma presentando in modo coinvolgente il tuo team. Nel “chi siamo” è molto importante trovare il giusto tone of voice, che risulti naturale e accattivante, ma anche professionale.

5 – Punta su testimonianze e cases history

Non c’è modo più efficace per far conoscere la tua azienda che attraverso la testimonianza di qualche cliente o magari presentando delle cases history.

Tutti i siti aziendali presentano i punti di forza dell’azienda, ma spesso in modo freddo e impersonale, l’utente medio oggi vuole lo storytelling, desidera farsi raccontare delle storie e ascolta volentieri altre persone.

Non presentatevi come i migliori al mondo, ma come professionisti che hanno affrontato dei problemi e raccontate come li avete risolti.

7 – Scegli un CMS robusto e sicuro

La gran parte dei siti web oggi è realizzata con un CMS. I content management system sono strumenti molto comodi, che permettono ad esempio di tenere sempre aggiornato il proprio sito anche se non si è degli esperti.

Spesso però i più noti CMS non sono pienamente sicuri. Installa plugin e strumenti che permettano al tuo sito di non risultare irraggiungibile alla prima difficoltà.

Il CMS che scegli deve essere SEO friendly, ma deve anche garantire un alto livello di sicurezza per impedire tentativi di hacking e deve essere al contempo veloce e performante.

8 – Affidati a dei professionisti per la realizzazione

Forse avrai capito che creare un buon sito aziendale non è qualcosa di banale.  Se desideri un sito realmente efficace, affida la sua realizzazione a dei professionisti. Alcune figure di cui avrai bisogno sono:

  • Web master;
  • Web designer;
  • Web developer;
  • SEO specialist;
  • Web marketer;
  • Copywriter;

Non puoi certo fare tutto da solo o pretendere che siano i tuoi dipendenti ad occuparsene, se desideri un buon risultato non c’è spazio per l’improvvisazione.

9 – Definisci una strategia

Spesso ci si lamenta che il proprio sito non porta clienti, ma non si ha nessun piano di Web Marketing.

Non basta progettare un sito web e metterlo online per aumentare le proprie vendite. Il proprio successo è strettamente legato ad una precisa strategia di marketing. Il tuo sito deve farsi notare, l’ottimizzazione SEO, l’email marketing, il social media marketing, campagne pubblicitarie e altro sono solo strumenti, devi sceglierli in base ad una strategia, sviluppata per raggiungere il tuo target.

10- Investi sui contenuti

Un sito con dei buoni contenuti ha senza dubbio una marcia in più. Una strategia che spesso premia è quella di aprire un blog aziendale e/o una pagina social da tenere costantemente aggiornati con nuovi contenuti che offrano informazioni utili e di qualità. Questo ti darà modo di coinvolgere sempre nuovi visitatori e di trasformarne quantomeno una parte in clienti.

In conclusione ci tengo a dire che per avere un sito aziendale che risulti veramente efficace, servono impegno, studio, costanza, tenacia e anche investimenti economici non trascurabili. Non vedere però il sito come un costo, ma come un investimento per aumentare il tuo volume d’affari.