Raffrescatori per Capannoni: cosa sono?

I raffrescatori evaporativi per capannoni sono la soluzione ideale per tutte le aziende che desiderano rinfrescare gli spazi di lavoro senza ricorrere a sistemi tradizionali come, ad esempio, i condizionatori d’aria o i ventilatori industriali (assiali o centrifughi). Mantenere fresca e salubre l’aria che circola all’interno dei capannoni è essenziali per eliminare lo stress termico e favorire il benessere dei propri dipendenti: è stato ampiamente dimostrato infatti come lavorare in uno spazio in cui c’è una buona qualità dell’aria permetta ai dipendenti di mantenere alti gli standard lavorativi e le performance.

L’utilizzo di un sistema di raffrescamento adiabatico non aiuta soltanto a rinfrescare l’aria, ma anche a rimuovere polveri e fumi tossici, grazie al continuo ricambio d’aria, che potrebbero causare problemi sul luogo di lavoro. Ma il vantaggio principale derivante dall’utilizzo di raffrescatori per capannoni è sicuramente il risparmio dell’80% dell’energia elettrica rispetto ai sistemi tradizionali, lasciando porte e finestre aperte senza perdita di efficienza.

Raffrescamento Evaporativo: cos’è?

Prima di passare ad analizzare i diversi ambienti in cui è possibile installare e utilizzare dei raffrescatori per capannoni è importante capire esattamente come funziona il sistema di raffrescamento evaporativo. Innanzitutto, è necessario sapere che il raffrescamento evaporativo si basa su un processo del tutto naturale, ossia l’evaporazione, lo scambio di calore che avviene tra l’aria e l’acqua.

Ad occuparsi di incanalare l’aria all’interno del raffrescatore è una ventola che cattura l’aria calda presente nell’ambiente spingendola verso un pannello che viene mantenuto costantemente bagnato. L’aria calda entrando in contatto con il pad bagnato opera con quest’ultimo uno scambio di calore innescando il processo di evaporazione: il risultato è la produzione di aria fresca che viene immessa nell’ambiente attraverso la ventola, rinfrescando il capannone.

La principale differenza tra i raffrescatori per capannoni e i sistemi di raffreddamento tradizionali come i condizionatori d’aria è lo sfruttamento di un processo naturale, che non richiede l’utilizzo di prodotti chimici come, ad esempio, i gas refrigeranti e un notevole risparmio energetico.

Tipologie di Capannoni dove installare i Raffrescatori

I capannoni industriali in cui installare i raffrescatori sono in genere delle strutture prefabbricate, vale a dire edifici con una base in cemento armato ricoperta da pannelli. Le strutture prefabbricate possono rientrare in diverse categorie catastali: C2 o magazzini, C3 o laboratori artigianali, D1 o opifici, D7 o fabbricati per esigenze speciali e D10 o fabbricati per attività di tipo agricolo.

In linea di massima la base della struttura è realizzata in cemento armato, ma alcuni prefabbricati possono essere caratterizzati anche da un’anima in metallo. Una struttura prefabbricata si compone poi di diversi elementi, visibili nella planimetria catastale, a seconda della destinazione d’uso della stessa: può infatti essere dotata di portoni a libro o sezionali, solai, una pavimentazione in resina, con poliuretano e resina o in cemento, sistemi di illuminazione e rampe. Le rampe in particolare sono presenti soprattutto nei prefabbricati utilizzati come magazzini per lo stoccaggio delle merci perché permettono il carico e lo scarico delle stesse.

I vantaggi dei Raffrescatori per Capannoni Industriali

Abbiamo già preso in analisi alcuni dei vantaggi derivanti dall’installazione di raffrescatori per capannoni, come ad esempio la possibilità di produrre aria più fresca e salubre. Altri vantaggi legati al loro utilizzo riguardano poi il risparmio in termini energetici e il minore impatto sull’ambiente.

Utilizzare dei raffrescatori per capannoni, infatti, permette di risparmiare enormemente sul costo dell’energia elettrica, oltre ad essere una soluzione che richiede una gestione e una manutenzione minima.

A tutto questo poi va ad aggiungersi un impatto ambientale minimo: si tratta infatti di una soluzione che sfrutta un processo naturale e che non richiede di impiegare gas refrigeranti ed altre sostanze chimiche che rischierebbero di venire disperse nell’ambiente.

I raffrescatori per capannoni sono dunque una soluzione amica del portafoglio e dell’ambiente, ideale per spazi di grande metratura, in particolare nell’ottica di un risparmio energetico!