Mutuo online: i vantaggi rispetto al mutuo tradizionale

Ultimamente, grazie allo sviluppo di moltissime piattaforme e comparatori di preventivi, si è sviluppata sempre di più la tendenza per gli italiani di scegliere un mutuo online rispetto al mutuo tradizionale.

All’interno di questo articolo scopriremo se è realmente vantaggiosa questo tipo di scelta, alla luce anche dell’aumento dei tassi dei mutui imposto dalla BCE.

Occorre quindi riuscire a risparmiare sui tassi di un mutuo e, come vedremo nelle prossime righe, la scelta del canale informatico farà di certo al caso nostro.

È possibile risparmiare con i mutui online?

La risposta è sì: i mutui online, nella maggior parte dei casi, sono più economici rispetto a quelli tradizionali, erogati dai comuni istituti di credito.

Grazie a internet, la procedura risulta molto più snella e viene impiegato molto meno personale rispetto alla sede fisica. In questo modo i costi si abbassano notevolmente, permettendoci di avere un sensibile risparmio sui tassi di interesse.

Perché scegliere un mutuo online?

Oltre il risparmio economico, esistono altre motivazioni per cui è conveniente valutare il canale online per accedere a un mutuo.

In primo luogo, rispetto al recarci di persona in banca, possiamo avere maggiori informazioni, confrontando le diverse proposte che sono presenti ora sul mercato, senza prendere decisioni affrettate.

Esistono infatti moltissimi comparatori di prezzi che, una volta inseriti alcuni dati, tra cui importo, rata mensile sostenibile e motivazione della richiesta, vi restituiscono in pochi secondi le migliori offerte disponibili.

Potrete così valutare le diverse opzioni, ognuna delle quali presenta caratteristiche differenti, e scegliere quella che più rispecchia le vostre esigenze. Fate sempre molta attenzione ai tassi di interesse e alle differenze tra tasso fisso e tasso variabile, specialmente in questo momento storico.

Se volete provare un comparatore online per offerte di mutuo, ci sentiamo di consigliarvi di visitare il sito web Telemutuo.it. In pochi secondo potrete inserire alcuni dati e ottenere subito alcune offerte preliminari per il mutuo richiesto da poter valutare.

Un mutuo online permette inoltre di accelerare notevolmente i tempi di richiesta e di erogazione della somma in denaro. Essendo la pratica più snella, non dovrete aspettare mesi per l’approvazione e la delibera.

Proprio grazie all’online, inoltre, vi sarà possibile gestire la procedura e monitorare l’evoluzione della pratica con pochi semplici click dal vostro smartphone, senza dover per forza chiamare l’addetto in banca, che molto spesso è oberato di lavoro e tende a temporeggiare.

Che differenza c’è tra un mutuo online e un mutuo tradizionale?

L’unica differenza che troviamo tra i due tipi di mutuo è il canale tramite il quale vengono richiesti. Nel mutuo tradizionale si richiede di persona il mutuo in banca, presentando così tutta la documentazione necessaria.

In un mutuo online la procedura è identica, ma avviene totalmente tramite il web, compresa la presentazione dei documenti.

Per il resto non esiste alcun tipo di differenza: con un mutuo online è possibile richiedere una rata fissa o una rata variabile, proprio come in quello tradizionale.

Anche in termini di regolamento non troviamo differenze. Il mutuo online può avere una durata media che va dai 5 ai 30 anni e, analogamente al mutuo tradizionale, l’istituto di credito o l’ente finanziatore con cui abbiamo stabilito il contratto potrà procedere al pignoramento di mobili o immobili nel caso di 18 rate non pagate.

A questo punto vi consigliamo di provare a fare un preventivo per un mutuo online e constatare voi stessi le analogie e i vantaggi di questa possibilità.