Monociclo Elettrico: consigli per la scelta del migliore

monociclo elettrico

Il monociclo elettrico è un mezzo che ha rivoluzionato il modo di passeggiare in città. Un mezzo elettrico, un “airwheel”, che ha consentito anche ai più pigri di riscoprire il piacere di godere la bellezza dei paesaggi nostrani, di recuperare il gusto di passeggiare, anche se in modo del tutto innovativo.

Basta infatti una ruota elettrica dotata di due poggiapiedi laterali, collegata ad un motore che funziona ad alimentazione elettrica ed il gioco è fatto!

Grazie a questi monoruota elettrici, niente sforzi, niente stanchezza, solo il gusto di muoversi, di lasciarsi “trasportare”, di sentire il vento che soffia in viso e di assaporare gli scenari che ci circondano.

Il monociclo elettrico è uno tra i veicoli elettrici (hoverboard, segway, monopattino elettrico, e-bike, pit bike ecc.) che stanno riscuotendo tantissimo successo, specie online e soprattutto tra le nuove generazioni.

Ul monociclo fa parte della famiglia dei veicoli ecologici, veloci e sicuri, che hanno spopolato prima negli States ed ora viaggiano alla conquista delle principali capitali europee, in particolare in Italia.

Monociclo elettrico: cos’è, caratteristiche tecniche ed estetiche

Il monociclo elettrico è un veicolo ecologico, che si regge su un’unica ruota, dotata di pneumatici piuttosto spessi, con comode pedane laterali per l’appoggio dei piedi.

Alcuni modelli sono dotati di manubrio, molti puntano tutto sulla stabilità e l’equilibrio del pneumatico a terra e sul meccanismo dei giroscopi, ovvero sensori di movimento che ne assicurano il perfetto bilanciamento.

Il monopattino elettrico è semplice da guidare. Sono i movimenti del corpo ad indicargli la direzione da seguire. Inclinandosi in avanti si accelera e si acquista velocità. Inclinandosi indietro si decelera, si frena, si fa retromarcia.

Spostando il peso del corpo verso sinistra si svolta in questa direzione; la direzione opposta si imbocca se ci si sporge a destra.

Il monociclo elettrico è un mezzo sicuro e veloce. I modelli più apprezzati online, destinati ad un pubblico adulto, raggiungono una velocità di 20 Km/h e coprono distanze anche di 30 km.

Monociclo elettrico: le ragioni del suo successo, vantaggi e svantaggi

Tantissime le ragioni del successo del monociclo elettrico, innanzitutto il fatto di essere un mezzo di trasporto personale ecologico, in quanto elettrico, ovvero non funzionante tramite benzina o altri solventi altamente inquinanti.

Inoltre è un veicolo che risolve il problema del parcheggio che affligge moltissimi guidatori.

Ogni monoruota è, infatti, dotato di una comoda impugnatura, montata sul paraurti, sulla ruota, sicché una volta giunti a destinazione, può essere facilmente portato con sé e deposto in un angolino sino al prossimo utilizzo.

Alcuni modelli sono forniti di comoda valigetta, di peso non superiore ai 10 kg, semplice da trasportare (per week end e vacanze fuori città) e in essa il monociclo elettrico può essere custodito per lunghi periodi e preservato da urti e scossoni.

C’è anche da dire che il monociclo è un mezzo economico, non richiede spese per i rifornimenti di carburante, perché ha un’alimentazione elettrica e, dunque, una volta fronteggiata la spesa iniziale si vive di rendita.

Con una spesa di 300-400 euro sul mercato web attuale è possibile accaparrarsi un modello di ultima generazione. Infine c’è da sottolineare che il monociclo elettrico è un mezzo divertente. Guidarlo è un vero piacere. Un piacere accessibile a tutti.

Vantaggi e Svantaggi di un monociclo elettrico

Il monociclo elettrico, come tutti gli altri mezzi elettrici, presenta molti “pro” ma anche un “contro”. Vediamo di seguito quali sono i vantaggi e gli svantaggi principali di un monociclo elettrico.

Vantaggi monociclo elettrico

Tra i vantaggi del monoruota elettrico ci sono: la velocità, la possibilità di utilizzarlo in varie superfici (a seconda del diametro ruota), superare ostacoli come piccole rampe di scale (sempre a seconda delle dimensioni della ruota).

Svantaggi monociclo elettrico

Tra gli svantaggi del monociclo elettrico c’è praticamente la difficoltà iniziale nell’utilizzo. Nel senso che è un mezzo semplice da guidare ma prima di sfruttarlo al massimo delle sue possibilità servirà molta pratica ed allenamento.

Come scegliere un monociclo elettrico

Scegliere il monociclo elettrico più adatto alle proprie esigenze è più semplice di quello che può sembrare.

L’importante sarà, innanzitutto, documentarsi, approfondire, conoscere tutte le informazioni e guardare video che riguardano il monociclo elettrico, ciò potrete farlo online attraverso siti autorevoli come eHoverboard.it.

Una volta compreso al meglio di che mezzo si tratta, basterà tenere conto del brand dell’azienda costruttrice nonché della sua reputazione, dei gusti personali circa estetica e colori e ovviamente del budget a disposizione.

Le migliori offerte di monoruota elettrici le potremo trovare online, in siti sicuri come ad esempio Amazon.it.

Le marche, i brand più conosciuti e di migliore reputazione sono aziende come Monorover, Ninebot, Inmotion, Gote Bike, Agilo, Momo.

Scelto il veicolo preferito ed acquistato, basterà attendere il suo arrivo per metterci subito all’opera, cercando di imparare ad utilizzarlo.

Ovunque utilizziate mezzi come monocicli elettrici, prestate attenzione alle normative stradali per la circolazione di mezzi elettrici, onde evitare di incorrere in multe salate mettendo anche a rischio la vostra sicurezza e quella delle altre persone.