Guida alla scelta dei serramenti

scegliere-i-serramenti-per-casa

La scelta dei serramenti non è affatto semplice. Quando si deve montare una finestra bisogna tenere conto anche di alcune caratteristiche come per esempio la sicurezza o il risparmio energetico. I serramenti sono una delle parti fondamentali di una casa perché consentono il contatto fra esterno ed interno, la luce e l’aria. Tuttavia è necessario che i serramenti possano anche proteggere la casa dai ladri, e che garantiscano una sicurezza adeguata ed una giusta privacy.

Quando si parla di costruzione, ristrutturazione, bisogna quindi scegliere gli infissi con la massima attenzione valutando anche le loro prestazioni nel futuro, facendo così un investimento oculato ed intelligente.

La progettazione e la scelta dei serramenti dipende dall’ambiente dove verranno inseriti, dal design, e devono anche garantire una illuminazione naturale che sia buona soprattutto nella zona living. Nella scelta dell’infisso bisogna tenere da conto anche la ventilazione che deve aiutare nel ricambio dell’aria per tenere lontani i cattivi odori. Inoltre bisogna tenere conto anche del lato estetico, è abbastanza intuibile che i serramenti debbano sposarsi bene nella stanza dove vengono inseriti e che devono essere adeguati anche alle sue dimensioni. Ma quindi, come scegliere i serramenti?

Lo abbiamo chiesto ai responsabili di Carminati Serramenti, che ci spiegano come effettuare una scelta ponderata ed adatta alle proprie esigenze.

Come scegliere i serramenti al meglio

  1. Illuminazione. Uno dei fattori principali da prendere in considerazione nella scelta dei serramenti migliori è sicuramente l’illuminazione. L’illuminazione deve essere sempre garantita dai serramenti, ma si deve evitare anche un eccessivo soleggiamento che potrebbe aumentare eccessivamente la temperatura della casa e potrebbe così danneggiare il comfort. La luce che entra deve esser sempre naturale.
  2. L’isolamento termico deve essere di fondamentale importanza. L’isolamento termico deve essere di buona qualità per evitare la dispersione di calore e di conseguenza un alto consumo del riscaldamento o per il condizionamento degli ambienti. Tenete conto che i requisiti previsti per l’isolamento termico possono variare da regione a regione e a seconda delle caratteristiche climatiche.
  3. Isolamento acustico. Per mantenere una buona qualità della vita è molto importante che gli infissi siano in grado di mantenere anche un buon isolamento acustico. Gli infissi isolanti acusticamente possono essere di grande aiuto per diminuire i rumori. Per migliorare l’acustica bisogna scegliere al meglio il tipo di vetro da installare, il tipo di guarnizioni, e garantire una posa perfetta.
  4. La sicurezza dei serramenti. Bisogna anche garantire sempre la sicurezza dei serramenti per poter far sì che non possano accedere i ladri. La soluzione migliore? Dotarsi di infissi con componenti enti-effrazione che possano concretamente migliorare la sicurezza nei confronti dei furti in appartamento.
  5. La qualità dei serramenti. La qualità dei serramenti è ovviamente fondamentale nella scelta degli infissi che devono assicurare una buona resistenza alle intemperie. I serramenti devono proteggere l’ambiente interno dalle intemperie ma anche dal sole. Assicuratevi nella scelta che gli infissi siano garantiti per quanto riguarda l’isolamento dall’aria e la tenuta rispetto alle infiltrazioni d’acqua, al vento, isolamento termico in conformità alle normative nazionali.
  6. Facilità di manutenzione. Specialmente per quanto riguarda i serramenti esterni è bene cercare di optare per dei prodotti che tendano a durare nel tempo senza costringere a cambiare repentinamente gli infissi o a curarli con troppa fatica.
  7. L’estetica, ovviamente: i serramenti devono essere adeguati alla struttura ed al design della casa. Oggi come oggi fortunatamente esiste una grandissima scelta fra diverse tipologie di serramenti di ogni qualità, stile, colore, forma e dimensione che possono adeguarsi facilmente alle esigenze di qualsiasi tipo di abitazione, quindi non resta che scegliere quelli migliori per le proprie necessità.