Come abituare il cane a fare i bisogni sulla traversa

Come abituare il cane a fare i bisogni sulla traversa

Hai un cane? Non sei quasi mai a casa? Abitualo a fare i bisogni sulla traversa, scopri come puoi farlo in questo articolo.

I nostri amici a quattro zampe sono veri e propri membri della famiglia, ogni giorno accompagnano le nostre giornate e aspettano il nostro ritorno impazientemente. Può capitare però che per varie esigenze lavorative o generali non abbiamo la possibilità di portare il cane a passeggio per fare i suoi bisogni più di una volta al giorno. In questi casi è bene ricorrere ai ripari ed insegnargli ad eseguire tutti i suoi bisogni in un unico posto della casa e dove è presente una traversa tutta per lui. Questo ci impedirà di imbatterci in spiacevoli sorprese al nostro ritorno o di ritrovarci bisogni in giro ovunque per la casa o addirittura sul nostro divano. Ecco perciò qualche semplice regola e consiglio per insegnare ed abituare il cane a fare i bisogni sulla traversa.

Insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversa

I cani sono animali molto intelligenti e se utilizziamo le giuste tecniche sono anche molto veloci nell’apprendimento. Ecco perché non è impossibile insegnargli a fare i bisogni sulla traversa, questo aiuterà sia noi che loro, scopriamo perciò come possiamo fare:
– Scegliere traverse abbastanza grandi anche se il nostro cane è di piccole dimensioni. Questo gli faciliterà il compito soprattutto durante l’apprendimento. Non è difficile infatti che per poco non manchi il punto giusto, quindi se scegliamo delle traverse grandi per lui sarà più facile.
– Scegliamo un posto per la traversa dove lui si senta a suo agio. Per capire qual è il posto giusto vi basterà osservare il comportamento del vostro amico a quattro zampe, noterete infatti che molto spesso non si dirigerà verso la traversina ma sceglierà sempre lo stesso punto della casa. Probabilmente si sente più a suo agio a svolgere i suoi bisogni in quella zona della casa cerchiamo di accontentarlo purché non si tratti del centro di una stanza.
– Eliminare da casa tutti i tappeti, per lui è difficile capire la differenza tra tappeto e traversina soprattutto se è un cucciolo. Per il momento eliminate i tappeti da casa, li riutilizzerete più avanti.
– Porta tu stesso, le prime volte, il cane sulla traversina. I cani sentono lo stimolo di fare i loro bisogni in diversi momenti della giornata ad esempio dopo aver mangiato o bevuto, dopo un sonnellino o dopo aver giocato per molto tempo. Accompagnalo perciò sulla traversina e attendi che faccia i suoi bisogni.
– Se sbaglia non sgridarlo mai, ma premialo ogni volta che centrerà la traversina. Per premiarlo puoi usare il suo snack preferito oppure regalargli un nuovo giochino, attenzione la premiazione va eseguita subito dopo che il cane ha utilizzato la traversina altrimenti non avrebbe l’effetto desiderato.
Ora che sai tutto puoi iniziare ad addestrare il tuo cane, ricordati di non sgridarlo mai o punirlo per non essere riuscito nell’intento.