Cartucce compatibili e rigenerate, come scegliere

cartucce-e-toner-originali-e-compatibili-1_800x533

Tutti abbiamo in casa o in ufficio una stampante utilissima per l’uso quotidiano, per stampare documenti da spedire o da tenere con sé. Il costo della stampante di per sé può anche non essere eccessivo, ma spesso sono le cartucce ed i toner a rappresentare una spesa non indifferente, soprattutto se se ne fa largo uso.
Se quindi la stampante è un prodotto domestico, presente nella maggior parte delle case e degli uffici, ovviamente essa comporta un costo (non solo di manutenzione) ma anche d’uso. La maggior voce di costo è quella delle cartucce, che sono abbastanza costose, specialmente se si opta per quelle originali. Non c’è da stupirsi quindi se la maggior parte delle persone ripiega sull’uso delle cartucce compatibili, che consistono in cartucce create da un’azienda terza rispetto a quella di produzione della stampante, e che quindi – non essendo di marca – sono molto meno costose. Certo, questo potrebbe comportare anche una leggera flessione della qualità della stampa e della resa dei colori, ma per un uso quotidiano della stampante, si tratta in genere di un particolare davvero irrilevante.
Oggi come oggi poi non è raro trovare cartucce compatibili di qualità molto vicina a quelle originali.
Come ci spiegano gli esperti di Rgcopiers s.n.c., le cartucce compatibili ormai sono prodotte con tecnologie che si avvicinano moltissimo a quelle delle cartucce originali, mantenendo un costo però molto più accessibile e quindi si tratta per molte persone della prima scelta in assoluto.
Senza parlare delle cartucce rigenerate, che possono essere riutilizzate, e che sono un grande vantaggio non solamente per il portafoglio ma anche per l’ambiente, costituendo un abbattimento della produzione e degli scarti da riciclare.

Come scegliere le cartucce compatibili e rigenerate

Le cartucce rigenerate sono cartucce pensate per essere ricaricate con inchiostro sfuso, ogni volta che il loro inchiostro si esaurisce.
In genere esistono delle cartucce rigenerate da acquistare oppure è possibile provare a ricaricarle da casa, ma questa ultima soluzione, se non si è abili, rischia di rovinare la stampante e quindi è abbastanza rischiosa.
Altrimenti, se si cerca un prodotto di qualità ma non si è disposti a spendere come per le cartucce originali, è sempre possibile ripiegare su quelle compatibili. C’è una vasta scelta nei prodotti compatibili e come abbiamo detto è possibile trovare delle cartucce di alta qualità con prezzi davvero bassi.
Le cartucce compatibili, se si sceglie con la massima attenzione, vi faranno dimenticare quelle originali. Prima di scegliere una cartuccia compatibile però bisogna guardare non solo al prezzo, ma anche all’assistenza prima della vendita e dopo la vendita, e alle recensioni degli altri utenti. I prodotti devono essere nuovi, caricati e sigillati, senza macchie di inchiostro sopra.
Bisogna sempre controllare che i prodotti siano di qualità eventualmente evitando di fare acquisti ‘in massa’ ma limitandosi a testare la qualità del prodotto e la sua compatibilità con la stampante prima di acquistare scorte di cartucce compatibili. In questo modo si eviteranno brutte sorprese e si potrà risparmiare un bel po’ di soldi, mantenendo una certa qualità della stampa.