Auto incidentata: come capirlo e non prendere fregature?

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L’acquisto di un’auto usata è sempre un momento molto delicato. Sono tante le domande che ci si pone perché non si sa mai  se sarà davvero conforme alle nostre aspettative o se invece possa nascondere delle problematiche anche serie. Fortunatamente oggi la tecnologia ci viene incontro in tal senso e ci consente di poter verificare, tramite accurate analisi, che tutto sia come dovrebbe essere e che dunque non si cada vittime di qualche spiacevole truffa.

Auto incidentate, se le conosci le eviti

Una delle truffe più frequenti è quella dell’auto incidentata, ovvero delle auto che hanno subito un incidente, ma che poi sono state riparate e vendute tranquillamente. Ebbene che c’è di male, starai pensando. Molto. Per prima cosa non si dovrebbe assolutamente pagare un’auto a prezzo  pieno se questa ha subito dei danni – sebbene riparati – in un incidente. In secondo luogo è possibile che il danno riportato durante il sinistro ne abbia compromesso la funzionalità e quindi, potenzialmente, possiamo trovarci in pericolo.

Pensa, per esempio, se un venditore poco onesto avesse riparato l’auto esternamente, ma questa riporta ancora dei danni nelle parti meccaniche. Mettiamo caso che il parabrezza sia rimasto lesionato, magari una piccola crepa quasi invisibile. Se per caso dovessimo avere a nostra volta un sinistro, anche un banale tamponamento, il cristallo potrebbe infrangersi causandoci dei danni davvero seri. O se le gomme fossero rimaste lesionate e non sostituite, in caso anche di una minima frenata potrebbero abbandonarci esplodendo e con conseguenze facilmente immaginabili.

Come riconoscere un’auto incidentata senza strumenti adatti

Se devi andare a visionare un’auto, sicuramente non hai degli strumenti tecnologici in grado di darti una mano, allora la cosa migliore che puoi fare è tenere bene gli occhi aperti e guardare nei posti giusti mentre ispezioni l’auto. Controlla prima di tutto la verniciatura ed eventuali saldature sospette nelle parti meno visibili. Questa non deve presentare stacchi di colore, accorgersene delle volte è difficile, per cui è bene che visioni l’auto all’esterno, alla luce del sole, in modo da poter notare eventuali difformità. Lo stacco di vernice, anche se in una parte nascosta dell’auto, è indice di una riparazione, quindi con tutta probabilità è stata incidentata. La vernice deve essere assolutamente uniforme.

Passa poi al controllo delle parti interne, sia quelle meccaniche che quelle elettriche. Prova le frecce, il cambio e i pedali della frizione, ma soprattutto verifica la chiusura di tutti gli sportelli, incluso il portellone di dietro, non devono dare il minimo problema nell’apertura e nella chiusura. Controlla che funzionino i tergicristalli, anteriori e posteriori, e soprattutto che i vetri, sia che siano manuali o elettrici, funzionino correttamente. Quando controlli i vetri fai attenzione che non vi siano crepe.

Infine controlla con cura anche i cerchioni e i copri cerchioni, se vedi dei graffi o delle ammaccature può significare che l’auto è stata coinvolta in qualche sinistro, magari di modesta entità.

Con la tecnologia hai maggiori certezze

Anche se controlli molto bene l’auto, il modo migliore e più sicuro per capire se sia stata incidentata è quello di ricorrere alla tecnologia. Ci sono degli strumenti che possono “leggere” il colore della verniciatura, dei misuratori o degli spessimetri che sono in grado di verificare sia la gradazione di colore che lo spessore della verniciatura. Oltre a questo vi sono diversi strumenti, software e macchinari, atti a verificare le reali condizioni dell’auto, per cui se si ricorre a questi strumenti è molto più facile riconoscere un’auto incidentata.