Assicurazione subacquea, conviene farla? 

L’attività subacquea è bellissima, un modo unico di esplorare il mare e le sue bellezze, i fondali e relitti sommersi. Ma, come si sa, può anche essere un’attività rischiosa, e non solo per chi sia alle prime armi ma anche per gli esperti del settore.

Ecco perché avere una assicurazione subacquea diventa molto importante allo scopo di coprire eventuali rischi e problemi che possono verificarsi nell’ambito di questa attività sportiva.

Molte persone, comunque, nell’atto di organizzare una gita sott’acqua, pensano che non sia necessario stipulare un’assicurazione ad hoc.

“A me non capiterà mai nulla” è una delle frasi che si sentono più spesso. C’è un senso di falsa certezza in questo ambito, che spinge le persone a pensare che non sia utile spendere soldi per un’assicurazione ad hoc quando si fanno attività subacquee. Tuttavia, vogliamo sempre consigliarvi di stipulare una polizza ad hoc se volete fare un’attività subacquea, per evitare ogni tipo di inconveniente.

Ogni tipo di incidente in questo ambito può comportare, anche nel più lieve dei casi, delle seccature e delle perdite finanziarie, oltre che delle complessità organizzative e problemi tecnici e medici. Ecco perché possiamo consigliarvi di stipulare sempre un’assicurazione subacquea partendo dai migliori, ad esempio stipulare l’assicurazione subacquea DAN Europe per poter essere coperti in ogni caso. Ma quali sono i motivi per cui è meglio stipulare un’assicurazione subacquea prima di queste attività? Perché sarebbe bene stipulare una polizza ad hoc?

Perché l’assicurazione subacquea conviene

Anche se spesso siamo convinti che a noi non succederà mai nulla, degli incidenti, piccoli o grandi, possono capitare sempre, e di conseguenza avere un aiuto finanziario è sempre molto importante.

Non sempre la generica polizza salute tutela nei casi di incidenti in attività subacquee, che spesso sono considerate nelle clausole come attività pericolose e di conseguenza scoperte da questa tutela. Mote compagnie assicurative non assicurano in caso di incidenti che avvengono per immersioni oltre i 30 metri, anche questo è un punto che molti ignorano. Ecco perché è bene tutelarsi specificamente e a parte, se necessario.

Avere un’assicurazione subacquea comporta diversi vantaggi. Vediamo quali sono i vantaggi di avere una assicurazione per attività subacquee dedicata, come:

  • la possibilità di avere un aiuto finanziario concreto. Quando succede un incidente è bene poter contare su un aiuto economico, e se esso manca è un problema. Anche se quella finanziaria non è la maggiore questione, l’assicurazione subacquea può sicuramente aiutare ad essere più sereni sotto questo punto di vista. In questo modo si ha garanzia del risarcimento.
  • La possibilità di pagarsi eventuali spese sanitarie. In caso di incidente sott’acqua, è importante avere la possibilità di curarsi al meglio e di usufruire di tutte le cure mediche più all’avanguardia e per farlo è fondamentale che si abbia a disposizione un capitale sufficiente. Molte persone sono preoccupate del fatto che in caso di incidenti non avranno a disposizione un capitale per curarsi: un’assicurazione sanitaria subacquea specifica può tutelare sotto questo punto di vista e può aiutarvi ad avere tutto il denaro necessario per affrontare questo tipo di problemi.
  • Un servizio anche dopo l’incidente. In questi casi è importante poter contare su un soccorso anche in un momento successivo all’incidente. L’assicuratore garantisce che si abbia ogni tipo di assistenza della quale si ha bisogno anche dopo che l’incidente è avvenuto. Avere un aiuto professionale dopo l’emergenza è molto importante e chiunque sottoscriva una assicurazione subacquea si tutela sotto questo punto di vista.
  • Eventuali spese legali. Non è raro trovarsi in tribunale anche se non si hanno responsabilità ed in questo caso, avere le spese per la difesa pagate può essere molto utile.